Percorso:

Adnkronos – Spazio: Rauti, ‘possibile continuità collaborazione con Axiom Space’ =

Roma, 9 feb. (Adnkronos) – “La Difesa continuerà a condividere e sostenere la strategia spaziale del Governo attraverso gli investimenti nel settore aerospaziale, associati alle competenze tecniche dell’Aeronautica Militare e alle attuali capacità industriali, elementi essenziali della strategia spaziale italiana” e “per il futuro vediamo il proseguimento della collaborazione con Axiom Space nell’ambito della realizzazione della futura stazione spaziale internazionale, l’attuale Iss, infatti, dovrebbe concludere la sua vita operativa nel 2030, per essere raggiunta ed agganciata dalla nuova, che poi si renderà autonoma, fornendo servizi alla Nasa e agli operatori commerciali”. A sottolinearlo con l’Adnkronos è il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella RAUTI, commentando il successo della missione spaziale Ax-3 di Axiom Space appena rientrata a Terra e che ha portato in orbita anche il colonnello Walter Villadei, astronauta dell’Aeronautica Militare.
“La Iss raggiunta in questa missione dalla Crew Dragon, è per la sua metà frutto delle competenze e della produzione italiana e le nostre industrie di settore sono già al lavoro per offrire gran parte delle infrastrutture spaziali necessarie alla futura stazione spaziale internazionale. Alcuni segmenti della nuova stazione, ad esempio, saranno realizzati con moduli abitabili prodotti da Thales Alenia Space Italia, leader mondiale nel settore” aggiunge la senatrice RAUTI che proprio in questi giorni ha organizzato un progetto della Difesa a favore delle materie Stem e per ridurre il gender gap nelle materie scientifiche.
“L’Italia, inoltre, partecipa insieme all’Agenzia Spaziale Europea Esa al programma della Nasa denominato Artemis, che prevede una stazione spaziale intorno alla Luna per cercare di sfruttarne le risorse; un progetto orientato al futuro, alle esplorazioni lunari e marziane, nel cui ambito l’Italia sta lavorando allo sviluppo della tecnologia Gps” prosegue il Sottosegretario alla Difesa. (segue)
(Ada/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
09-FEB-24 15:25
NNNN
ADN0789 7 ECO 0 ADN ECO NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.