Percorso:

Adnkronos – Spazio: Sottosegretario alla Difesa Rauti a Cape Canaveral per il lancio missione Ax-3 =

Roma, 18 gen. (Adnkronos) – Il Sottosegretario alla Difesa Isabella RAUTI si è recata al Kennedy Space Center di Cape Canaveral per assistere al lancio della missione spaziale Axiom 3 (AX-3), il cui lancio è previsto alle 22,49 ora italiana, le ore 16.49 in Florida. A bordo della missione, con l’equipaggio europeo, c’è l’astronauta italiano Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica Militare, che piloterà la navicella Crew Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove – durante i 14 giorni in orbita – verranno realizzati diversi esperimenti medici e tecnologici.
RAUTI ha sottolineato che “la partecipazione italiana ad AX-3, frutto del memorandum tra il Ministero della Difesa e Axiom Space, impresa privata texana del settore, conferma il rinnovato interesse dell’Italia allo spazio ed alla space economy”. “La missione nasce come sinergia tra Presidenza del Consiglio, Ministero della Difesa (attraverso l’Aeronautica Militare), Ministero delle Imprese e del Made in Italy (con delega allo Spazio), Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste, Agenzia Spaziale Italiana, il mondo accademico e quello delle imprese” ha ricordato il Sottosegretario alla Difesa Isabella RAUTI.
“Come ha dichiarato il Ministro della Difesa Guido Crosetto, oggi si apre un nuovo capitolo di storia dello spazio, che vede l’Italia indiscussa protagonista grazie alle proprie competenze nel campo del volo umano spaziale” ha aggiunto inoltre RAUTI riferendosi alla missione AX3, che rappresenta un contributo allo sviluppo della New Space Economy a livello nazionale.
(Ada/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
18-GEN-24 20:37
NNNN
ADN1496 7 ECO 0 ADN ECO NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.