Percorso:

Adnkronos – Tibet: Consiglio regionale del Lazio approva mozione per iniziative a favore =

Roma, 29 feb. – (Adnkronos) – Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mario Abbruzzese, ha approvato all’unanimità, dopo un lungo dibattito in aula, la mozione 328 che prevede l’adozione di iniziative sulla drammatica situazione del Tibet in occasione del 53° anniversario dell’insurrezione di Lhasa, inclusa l’esposizione della bandiera del Tibet nella settimana dal 3 al 10 marzo 2012.
Nel corposo contenuto della mozione, nella parte delle considerazioni, si leggono i principi ispiratori: ”Il rispetto dei diritti umani, la libertà di religione e la libertà di associazione sono tra i principi irrinunciabili dei Paesi membri dell’Unione Europea e rappresentano una priorità per la sua politica estera con anche il supporto delle istituzioni nazionali, regionali e locali”.
La mozione impegna la presidente della Regione, Renata Polverini e la Giunta affinché vengano condannate tutte le forme di violenza contro il popolo tibetano e ad esortare il governo cinese ad avviare subito politiche di dialogo nei confronti delle autorità civile e religiose del Tibet che vivono in esilio, in primis il Dalai Lama. Invitare, inoltre, le autorità cinesi a porre fine al sostegno di politiche che minacciano la lingua, la cultura la religione, il patrimonio e l’ambiente del Tibet. Ad esporre la bandiera del Tibet nella sede della Giunta regionale nella settimana dal 3 al 10 marzo 2012.

(Rre/Zn/Adnkronos)

29-FEB-12 15:02

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , .