Roma, 17 gen. – (Adnkronos) – Il Consiglio regionale del Lazio ha ospitato oggi il convegno ‘Violenza: prevenzione e contrasto’, organizzato a cura delle associazioni ‘Noi voci di donne’ e ‘Progetto vittime. Il convegno intendeva fare il punto sul problema della violenza alle donne attraverso le esperienze delle due associazioni che ne hanno curato l’organizzazione, di cui sono state offerte testimonianze numerose e varie.
Ha portato il saluto istituzionale del Consiglio regionale il vicepresidente Raffaele D’Ambrosio (Udc): ”In un mondo sempre più materialistico e conflittuale, la crisi economica ed etica determinano sempre più fenomeni di violenza” – ha affermato. Ad esserne vittima sono soprattutto i più esposti, i più deboli: i bambini e le donne.
Dopo il momento acuto della violenza e i conseguenti danni fisici, psichici e sociali, spesso si determina un ‘isolamento nel lutto’ della vittima, dei suoi familiari, dei professionisti che vorrebbero dare un contributo attivo, fattivo e continuativo, non solo di conforto e di assistenza momentanea.
“Il convegno di oggi – ha continuato D’Ambrosio – ‘Violenza, prevenzione e contrasto’ ha posto l’attenzione in maniera pregevole non solo al ‘prima’, come prevenzione, ma anche e soprattutto sul ‘dopo’ e sulla necessità di un progetto integrato di assistenza delle vittime di violenza, e dei loro familiari, da parte di uno staff professionale adatto soprattutto dopo, nella fase più delicata, quando solo il silenzio assordante del lutto, e del dolore, resta”(segue)
(Lau/Zn/Adnkronos)
17-GEN-12 18:11
NNNN