Oggi, venerdì 1° marzo, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) di Firenze, si è svolta la cerimonia per il giuramento dei 37 allievi frequentanti il primo anno di corso della Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet”.
L’evento è stato presieduto dal Sottosegretario di Stato per la Difesa, Senatrice Isabella Rauti, accompagnata dal Comandante delle Scuole AM/3ª Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio.
La cerimonia ha visto, in apertura, l’intervento del Comandante della Scuola Douhet, il Colonnello Massimiliano Macioce, il quale – nel congratularsi con i giovani allievi e allieve – ha dato loro il benvenuto nella grande famiglia delle Forze Armate italiane.
A seguire, ha avuto luogo l’atto solenne del Giuramento di fedeltà alla Repubblica, pronunciato dinanzi alla Bandiera di Istituto le autorità civili, religiose e militari oltre ai loro genitori e familiari.
Dopo aver gridato il proprio “lo giuro”, per i 37 allievi è stato il momento del Battesimo del Corso che ha assunto il nome Vega e il motto “Iudex Coelis, Lumen Moris” (Giudice nei cieli, luce dell’ideale). Padrino del Corso Vega, il Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo, Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche.
Alla cerimonia ha partecipato il Sergente Maggiore Alpino Paracadutista Andrea Adorno, Medaglia d’Oro al Valore Militare, il quale ha voluto rivolgere un messaggio augurale ai giovani allievi che hanno oggi assunto il solenne impegno di fedeltà alla Repubblica.
La cerimonia è proseguita con l’intervento del Generale di S.A. Silvano Frigerio, che in qualità di massima autorità militare ha portato i saluti del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra Aerea Luca Goretti. Ha successivamente esaltato il grandissimo valore della formula di Giuramento in quanto: “consacra e ferma nel tempo l’attimo in cui, con il loro grido, questi giovani hanno preso consapevolmente l’impegno di servire il Paese con le stellette, dichiarando apertamente il loro intendimento.
La formula pronunciata costituisce una promessa solenne, assunta con emozione, da ragazzi che, seppur non ancora maggiorenni, hanno espresso la ferma volontà di scegliere i valori dell’istituzione militare e di impegnarsi in essa a crescere, ad educarsi e formarsi, per esser pronti a servire la Nazione e la collettività”.
Rivolgendosi direttamente alle ragazze e ai ragazzi del Corso Vega, il Generale Frigerio ha poi voluto porgere loro: “l’affettuoso benvenuto di tutta la Forza Armata, che vi accoglie e vi rende partecipi della sua lunga storia fatta di grandissimi protagonisti e di imprese incredibili. Fedeltà, onore e disciplina; sono queste le parole contenute nella formula del Giuramento che avete prestato, parole che non costituiscono un semplice proclama, ma che rappresentano in maniera chiara ed inequivocabile i valori ai quali ciascuno di voi dovrà ispirare il proprio operato quotidiano di giovani cittadini con le stellette”.
Ha infine preso la parola il Sottosegretario di Stato per la Difesa, senatrice Isabella Rauti, che rivolgendosi agli allievi del diciottesimo Corso ha sottolineato come “questa scelta richieda impegno, sacrificio ed assunzione di responsabilità, ricompensati da una formazione di eccellenza. Il Giuramento che avete pronunciato al cospetto della Bandiera d’Istituto, davanti ai vostri comandanti ed ai vostri familiari – ha proseguito il Sottosegretario – è un atto solenne che sancisce l’ingresso nella famiglia dell’Arma Azzurra e della Difesa”.
Il Vega, composto da 22 ragazzi e 15 ragazze provenienti da tutta Italia, è stato il 18° Corso a prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica indossando la divisa della Douhet.
La Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, che dipende dall’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, è stata inaugurata nel 2006 e ha visto negli anni giurare più di 550 allievi appartenenti ai corsi Astro, Bora, Crono, Dardo, Espero, Fides, Ghibli, Iris, Lyra, Mito, Nadir, Omega, Perseo, Rigel, Sirio, Taurus, e Ursa.
La Douhet – che attualmente ospita 93 allievi – è un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che svolge i corsi del secondo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico. La formazione umanistica e scientifica, prevista dal Piano d’Offerta
Formativa in aderenza ai programmi ministeriali previsti per il triennio conclusivo del Liceo Classico e Scientifico, è supportata da molteplici attività culturali, sportive e d’istruzione.
Lo scopo dell’Istituto è di favorire una bilanciata crescita degli allievi, sotto il profilo umano, culturale, morale, fisico e di carattere affinché abbiano le necessarie competenze per affrontare le sfide del domani.
[Fonte: www.aeronautica.difesa.it]