(AGENPARL) – gio 04 agosto 2022 Rauti (FdI): appello a governo italiano per curare Archie Battersee
“Lanciamo un appello al governo italiano perchè come accaduto allora per Alfie Evans – purtoppo in ritardo – anche per Archie Battersbee si attivi, ricordando all’Europa i valori fondamentali su cui si fonda la nostra civiltà: la centralità della persona e la difesa della vita”.
A dirlo è la senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, responsabile del Dipartimento Pari Opportunità, Famiglia e Valori non negoziabili.
“La triste vicenda di Archie Battersbee ricorda molto quella di Alfie Evans, continua la senatrice Rauti, perchè come allora in Inghilterra si ripropone lo scontro tra giustizia e medici, da un lato, e, dall’altro, la famiglia. Al centro un ragazzo di dodici anni in stato vegetativo e sottoposto ad alimentazione e ventilazione assistita. E come per il piccolo Alfie anche in questo caso la volontà di medici e giustizia è quello di staccare le macchine che tengono in vita Archie, perchè questa – sostengono – non sarebbe vita”.
“Una decisione, spiega Isabella Rauti, a cui si oppongono i genitori che chiedono il trasferimento del figlio in una struttura per malati terminali. Pensiamo che non si debba restare indifferenti rispetto alla richiesta dei genitori; non ci si può arrendere e piegare alla ‘cultura dello scarto’ ed a quello che ormai sembra essere l’unico diritto garantito e tutelato nel mondo occidentale e cioè quello di morire invece che quello di vivere”.
“Ci auguriamo che i ministri di competenza si attivino per il trasferimento in Italia di Archie e accolgano l’appello di chi, come noi, continua a ritenere la vita un valore irrinunciabile, un diritto da tutelare e difendere sempre, come pietra angolare della nostra società”, conclude la senatrice Rauti.
[Fonte: agenparl.eu]