Percorso:

AGENPARL – Minori: Rauti (Pdl), movimento globale dalla parte dei bambini

(AGENPARL) – Roma, 03 nov – “Oggi viene approvata la Carta di Roma, che sarà adottata a livello internazionale da Governi, Enti pubblici e privati, Comunità religiose.
Si tratta di un documento simbolico e di indirizzò ma anche operativo”. Lo afferma la Consigliera regionale del Pdl, Isabella Rauti, a margine del Forum Internazionale “The World’s Children and the Abuse of Their Rights”, inaugurato questa mattina presso la sala Koch del Senato della Repubblica. “L’adozione della Carta – prosegue – coincide con un rinnovato impegno dell’Unione Europea sul fronte della difesa dell’infanzia e dell’adolescenza; un movimento ed una sfida globale di strategie concrete in difesa dei diritti inviolabili dell’ infanzia. Il 27 ottobre scorso, infatti, il Parlamento dell’Unione europea ha approvato una direttiva contro gli abusi e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pedopornografia, che sarà recepita dai 27 Paesi membri entro 2 anni.
L’impegno europeo – sottolinea la Consigliera del Pdl – è un provvedimento storico ed introduce nuove forme di reato e punta a uniformare, finalmente, le legislazioni nazionali. La Regione Lazio, anche con l’impegno del Garante per l’Infanzia – conclude la Rauti – sta articolando sul territorio progetti per il sostegno dei bambini vittime di abusi e violenze sessuali e domestiche, nella consapevolezza che il rispetto dei bambini e degli adolescenti sia il discrimine tra la civiltà e l’inciviltà e qualifichi l’anima di una società”

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: .