Percorso:

AGI – Salute: a Roma una mostra contro mortalità di madri e neonati

(AGI) – Roma, 13 giu. – Donne di cultura, religione, etnia e status sociale diversi ritratte dalla pittrice italiana Elisabetta Farina in mostra per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere risorse a favore della salute della donne e dei bambini, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.
Si chiama ‘Women create life’ l’esposizione inaugurata a Palazzo Ruspoli, che fa parte di un progetto promosso dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e patrocinata dal ministero delle Pari Opportunità e dai consigli regionali di Lazio e Roma. Le immagini in mostra saranno sfruttate da alcune aziende per realizzare oggetti di design dalla cui vendita saranno ricavati fondi per progetti contro la mortalità materna e neonatale. “Gli anni che viviamo – ha sottolineato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta – fanno emergere sempre più l’importanza della solidarietà e del terzo settore: qui vediamo un’applicazione concreta di un’impegno contro la mortalità infantile nei Paesi in via di sviluppo e a favore della condizione delle donne.
Nessuno può non sapere in quali condizioni esse vivono, e quindi ben vengano iniziative che richiamino l’attenzione di tutti”.
All’inaugurazione della mostra, aperta fino al 18 giugno, sono intervenuti anche il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna e il consigliere regionale Isabella Rauti, che ha curato il lancio italiano dell’ iniziativa. “E’ possibile – ha spiegato quest’ultima – ridurre la mortalità materna e neonatale con progetti mirati e concreti, e l’arte è la forma di comunicazione che meglio si presta a diffondere questo messaggio”. Secondo il ministro Carfagna, “tutelare la salute delle donne significa tutelare il futuro del mondo. Iniziative  come questa sono fondamentali per far sì che il diritto alla salute sia garantito e difeso in ogni angolo del pianeta”.

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , .