BOLZANO. La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha assistito ieri alla Ice Challenge, fase finale dell’esercitazione “Volpe Bianca” delle Truppe Alpine dell’Esercito. La Ice Challenge si è svolta tra Dobbiaco e San Candido, con prove individuali di tiro in poligono, sci di fondo e sci-alpinismo.
Si conclude quindi l’esercitazione internazionale Volpe Bianca 2024 articolata in tre fasi : Winter Resolve, Ice Patrol, Ice Challenge; complessivamente l’esercitazione – che ha coinvolto oltre 1000 alpini – è un test dedicato al Mountain Warfare, l’innovativo approccio al combattimento in montagna, ed all’addestramento in clima artico. L’edizione di quest’anno si è svolta parallelamente alle gare di Coppa Italia e Coppa Europa di sci paralimpico organizzate dalla Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (fisip), – alle quali hanno partecipato anche gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (Gspd) – e alle Alpiniadi invernali, la manifestazione sportiva promossa dall’Associazione nazionale alpini (Ana) in corso sulle Dolomiti della Val Pusteria con 1500 partecipanti in diverse discipline. A margine dell’esercitazione, la sottosegretaria Rauti ha deposto una corona al Sacrario militare di San Candido, insieme al comandante delle Truppe Alpine, il
presidente dell’Ana e il sindaco. La visita istituzionale di Isabella Rauti in Alto Adige, nel corso dei numerosi appuntamenti di una settimana dedicata allo sport, all’inclusione della disabilità e all’addestramento militare, si è svolta nell’ambito delle deleghe ricevute allo sport militare, alle politiche per la disabilità, e alle associazioni combattentistiche e d’arma.
Alto Adige – Conclusa Volpe Bianca, in corso le Alpiniadi
[File pdf – 198 Kb]