La senatrice di FdI in visita al centro addestrativo dell’Aves: “È destinato ad assumere maggiore importanza a livello internazionale”
La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha visitato oggi il centro addestrativo dell’Aviazione dell’esercito di Viterbo. Ad accoglierla il comandante dell’Aves, generale di divisione Andrea Di Stasio, e il comandante del centro addestrativo, colonnello Andrea Cercolani, che le hanno presentato le principali missioni della specialità azzurra dell’Esercito.
“L’Aviazione dell’esercito, come tutti gli altri reparti militari delle forze armate presenti a Viterbo, è una realtà integrata con il territorio e rappresenta una risorsa preziosa per la comunità in termini di sicurezza, di prestigio e anche economici – ha detto Rauti -. Il centro, che addestra anche piloti di altri paesi, è destinato ad assumere maggiore importanza a livello internazionale”. La senatrice di Fratelli d’Italia, nel corso della visita, è stata accompagnata da Mauro Rotelli, presidente della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati.
“Il centro addestrativo dell’Aviazione dell’esercito è un’eccellenza della difesa – ha evidenziato Rauti -, punto di riferimento per la formazione e la specializzazione degli equipaggi italiani e di altri paesi alleati. Noi tutti sappiamo di poter contare su di voi e sulla vostra capacità di ben operare, che testimonia i valori dell’Italia nel mondo. L’Aviazione dell’esercito italiano è l’espressione di una forza armata tecnologicamente all’avanguardia, sempre al passo con i tempi e rappresenta una componente determinante per le operazioni in patria e all’estero”.
“I baschi azzurri – ha aggiunto Rauti – sono sempre pronti a intervenire in ogni situazione: dalle pubbliche calamità agli interventi a salvaguardia della vita umana, così come per la tutela ambientale e a supporto della protezione civile nell’ambito della campagna antincendi boschivi per rispondere alle esigenze di pubblica utilità. E sono queste le capacità di impiego dual use che rappresentano una risorsa preziosa per il paese e per i suoi cittadini”.
La sottosegretaria ha poi visitato il museo dell’Aviazione dell’esercito: “In questo luogo si respira la storia e si raccontano le glorie di una specialità da sempre presente nei cieli di tutto il mondo”.
[Fonte: amp.viterbotoday.it]