Percorso:

angelipress.com – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le nostre testimonianze

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il 25 novembre ricorda una data spaventosa: nel 1960 nella Repubblica Dominicana del dittatore Trujillo le tre sorelle Aida, Maria e Antonia Mirabal, considerate oppositrici al regime e rivoluzionarie, furono torturate, massacrate e strangolate. Da allora il 25 novembre ricorda la necessità, l’emergenza e la tragedia delle violenze nei confronti delle donne in tutto il mondo.
Oggi in Italia centinaia e centinaia di iniziative. Le potete trovare quasi tutte, ci abbiamo provato!, sul nostro portale, sono veramente tante, e soprattutto ascoltare e vedere dieci straordinarie donne italiane che vi raccontano il loro punto di vista, che cosa bisogna ancora fare, l’urgenza, la necessità e, ripeto ancora, l’emergenza. Perché di una vera e propria emergenza si parla, ancor più nel periodo del Covid. Infatti, sono aumentate vertiginosamente le violenze all’interno delle famiglie e sono comunque incrementate le vessazioni, anche quelle psicologiche.
Noi continuiamo il nostro percorso, da quando è nata Angelipress, esattamente venti anni fa, ogni anno abbiamo lavorato in questa giornata del 25 novembre per raccontarvi quello che accade e quello che le donne vogliono e fanno per le altre donne.

Paola Severini Melograni

(Al minuto 1:20 la mia testimonianza)

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa.