(ANSA) – ARCE (FROSINONE), 27 DIC – ”La struttura dell’ex carcere mandamentale di Arce (Frosinone) può essere riconvertita in un istituto per detenute madri (Icam)”. Lo afferma la consigliera regionale Isabella Rauti (Pdl) dopo la sua visita, oggi pomeriggio, nell’ex istituto di pena, nel Frusinate.
La struttura, realizzata tra gli anni Settanta e Ottanta, non è mai stata utilizzata e oggi si trova in condizioni di totale abbandono. Potrebbe ospitare venti detenute e i loro figli. Al secondo piano ci sono otto locali, ognuno con bagno interno, mentre al primo esistono spazi sufficienti per ospitare i dipendenti.
”E’ una struttura – spiega Isabella Rauti – che offre ampie possibilità di ristrutturazione, ripristino e riconversione. Ho chiesto una relazione ai tecnici del Comune (la struttura è di proprietà dell’ente comunale di Arce, ndr) sui costi necessari per gli interventi di ripristino. Sottoporrò il progetto all’assessore regionale Cangemi che poi dovrà verificarne personalmente la fattibilità. Le possibilità di realizzare l’Icam esistono – conclude – e contiamo di arrivare a un protocollo d’intesa tra Regione, Comune e Amministrazione penitenziaria”.
YPO (ANSA).
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa