Percorso:

ANSA – A Sesto San Giovanni intitolato uno slargo a Ramelli e Pedenovi. La cerimonia alla presenza del presidente del Senato La Russa

(ANSA) – SESTO SAN GIOVANNI, 28 APR – A Sesto San Giovanni è stato intitolato uno slargo appena riqualificato a Sergio Ramelli ed Enrico Pedenovi, “vittime dell’odio politico” come si legge nella targa apposta tra le vie Cavallotti e Cadorna.
Alla cerimonia istituzionale erano presenti il presidente del Senato Ignazio La Russa, il sottosegretario di Stato al Ministero della difesa Isabella Rauti, il vicepresidente di Regione Lombardia Marco Alparone, l’assessore alla sicurezza di Regione Lombardia Romano La Russa e l’assessore a Urbanistica, Strade e Infrastrutture di Sesto San Giovanni Antonio Lamiranda.
La cerimonia si è svolta senza contestazioni e senza problemi di ordine pubblico, con le forze di sinistra, sindacati e associazioni che hanno annunciato un presidio questa sera alle 18.30 davanti al Comune di Sesto San Giovanni, in piazza della Resistenza.
“Abbiamo dato un’identità, una storia, a questo spazio per la socialità – ha dichiarato Lamiranda -. Così facendo ogni cittadino, passando da qui, potrà farsi una propria idea di quello che è stato un fatto storico per l’Italia. È un segnale di pacificazione, non per riscrivere la storia ma per aggiungerne un tassello, alla storia di Sesto San Giovanni e alla storia d’Italia”.
“La decisione di intitolare uno spazio pubblico a Sergio Ramelli ed Enrico Pedenovi è il nostro modo per affermare, con forza, che non esistono morti di serie A e morti di serie B – ha aggiunto in una nota il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano – È il nostro modo per dire basta alle vittime dell’odio politico.
Dopo anni di pagine buie della nostra Storia, dovremmo aver raggiunto una consapevolezza fondamentale: l’odio non può e non deve mai diventare un’arma contro chi ha idee diverse”. (ANSA).
2025-04-28T12:40:00+02:00
YNG-EM
ANSA per SENATO01
https://trust.ansa.it/0fd80328c5c28aea516a14102582ce42c0956f1976c93447f0915edafb2b359b

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.