(ANSA) – NAPOLI, 12 MAR – “Anche grazie alle donne, la Difesa e diventata più forte, più resiliente, ancora più rilevante”. Lo afferma il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un messaggio inviato alla sottosegretara Isabella Rauti, che ha organizzato oggi a Napoli la conferenza su “La Difesa italiana per l’empowerment femminile”.
Crosetto ha sottolineato che “la presenza delle donne nei vari settori della Difesa contribuisce in modo significativo alla nostra missione”. E i numeri delle donne nella Difesa, che sono oggi “circa 23.000 militari e quasi 5.000 civili”, sono il segnale “più evidente e pragmatico – ha aggiunto – di quanto la Difesa abbia investito per garantire un equo e giusto trattamento, che garantisca l’uguaglianza di genere, pari opportunità profassionali e la possibilità di dimostrare competenza, professionalità e dedizione”.
“Nel 2000, l’ingresso delle donne nelle Forze armate ha segnato un momento storico, una pietra miliare, apportando come dote nuova linfa, apertura, sensibilià, crescita culturale e organizzativa”, ha detto ancora Crosetto, che, rivolgendosi al personale femminile delle Forze armate, ha aggiunto che “il vostro impegno, la vostra professionalità e dedizione all’interno del ministero della Difesa sono i pilastri fondamentali su cui si basa la nostra sicurezza e ii progresso del Paese”. Da parte del ministro, poi, l’impegno “a contrastare ogni forma di discriminazione e violenza, promuovendo una cultura di rispetto e di pari opportunità. La vostra partecipazione è fondamentale sia in Italia che nelle missioni all’estero, a dimostrazione del principio che la professionalità e le competenze vanno oltre il genere. La vostra forza, coraggio e dedizione sono fonte di ispirazione e motivo di orgoglio per tutta la Nazione”. (ANSA).
2024-03-12T14:10:00+01:00
SV
ANSA per SENATO03
https://trust.ansa.it/de357c9abd87fa7b08c3ec1f5908d73162fb9db7b8d42153eacb9f45deb3b397
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa