Percorso:

ANSA – Formazione: discipline Stem per Difesa a Teulliè di Milano. Presentati progetti di ricerca studenti e professionalità

(ANSA) – MILANO, 06 FEB – Progetti di ricerca e formazione in ambito scientifico e tecnologico, applicate alla Difesa, è quanto presentato questa mattina presso la Scuola Militare Teulliè di Milano, nell’ambito della giornata dedicata alle “discipline Stem nella Difesa”, promosso dal ministero della Difesa e organizzato dal sottosegretario Isabella Rauti. A parlare dell’applicazione della tecnologia e della ricerca alla Difesa sono stati quattro gruppi di studenti, che frequentano rispettivamente le più prestigiose scuole militari italiane.
I cadetti della Scuola militare “Nunziatella” di Napoli hanno parlato di Cybersecurity, email e Pishing, quelli sella “Teulliè” di Milano di nanotecnologie e la sfida delle terre rare, quelli della scuola navale “Morosini” di Venezia hanno presentaro il progetto “offshore wind energy, from sea to sky” e quelli della scuola dell’aeronautica “Douhet” di Firenze hanno parlato invece degli “effetti dello space Weather”.
L’applicazione della ricerca e dello studio delle materie tecniche e scientifiche, con accezione tutta femminile, è stata raccontata da alcune ufficiali militari, oggi impiegate in reparti strategici. Si tratta del capitano Eugenia Forconi (Esercito) ingegnere informatico ed esperta cyber, del capitano Chiara vampo (Esercito), ingegnere elettronico ed esperta di informazioni tattiche, del sottotenente Martina Miorini (Marina) ingegnere infrastrutturale, del Capitano Eugenia Mariucci (aeronautica), fisica, e del tenente colonnello Gioia Furlan (Arma dei carabinieri), chimica ed esperta esplosivi Ris di Parma. In sala presenti i più alti vertici militari del Nord Italia e tutti i Comandanti delle scuole. (ANSA).
2024-02-06T12:23:00+01:00
YZN-YZN
ANSA per SENATO15
https://trust.ansa.it/f62a81b661cc41fce3dbe4a3ebe53c616dfebb2a5a9adecf63ad3d5a515b3479

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.