(ANSA) – ROMA, 06 OTT – “Italia e Malta convergono su molte questioni al centro dell’agenda politica europea come quella dei flussi migratori. Due Nazioni che, insieme ad altre cosiddette di ‘primo approdo’, subiscono di più la pressione migratoria. E l’Italia è convinta che la questione dell’immigrazione debba essere affrontata in termini concreti e strutturali ed in modo condiviso al livello europeo”. Così il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, in visita oggi a Malta per celebrare il cinquantesimo anniversario della missione italiana di collaborazione nel campo della Difesa. La cerimonia si svolgerà a bordo della nave Mimbelli, della Marina militare italiana, impegnata nell’operazione Mediterraneo sicuro.
“La missione italiana a Malta – ricorda Rauti – è tra le più longeve delle Forze armate italiane e contribuisce a rafforzare quel profondo legame tra le due Nazioni che va oltre il piano della cooperazione militare; un rapporto antico sul piano culturale, economico e storico. Un legame rinnovato dalla recente partecipazione del presidente del consiglio Giorgia Meloni, lo scorso 29 settembre, a La Valletta, al Vertice Eu Med9 e dalla precedente visita, il 15 giugno scorso, del primo ministro maltese Robert Abela che ha incontrato a Roma il presidente Meloni”.
La missione, aggiunge, “negli anni è stata riorganizzata per supportare le forze armate maltesi ed essere sempre più aderente alle esigenze di collaborazione nei settori della Difesa. Un sodalizio consolidato che consente ai due Paesi di condividere obiettivi e strategie comuni nel cuore del Mediterraneo, crocevia strategico da difendere, che Fernand Braudel definì ‘il Continente liquido’.
Un Mediterraneo sempre più allargato e centrale per gli equilibri internazionali e per la stabilità dell’Europa. Un vero baricentro geopolitico ed un osservatorio privilegiato”.
Il sottosegretario ha infine rinnovato “la vicinanza del governo e della Difesa italiana a Malta con la quale stiamo facendo, insieme, un grande lavoro su tanti temi a più livelli”.
(ANSA).
NE
06-OTT-23 15:17 NNNN
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa