Percorso:

ANSA – Natale con militari italiani in Kosovo per sottosegretario Rauti ‘Siamo qui per garantire stabilità e sicurezza’

(ANSA) – ROMA, 25 DIC – Si è conclusa la visita di due giorni in Kosovo del sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, che ha trascorso la Vigilia e il giorno di Natale insieme al contingente italiano.
Dopo la tappa di ieri a Pristina, oggi Rauti si è trasferita a Camp Villaggio Italia di Pec, dove ha incontrato i militari italiani del Regional Command West (RC-West). “Le nostre missioni di stabilità – ha spiegato il sottosegretario – sono sempre più importanti ed apprezzate. Costruiamo la pace ovunque arriviamo, e lo facciamo purtroppo in un momento particolare, in cui soffiano venti di guerra, come il conflitto in Ucraina che si protrae da quasi due anni, quello gravissimo in Medio Oriente e la recente crisi nel Mar Rosso che minaccia le rotte mercantili italiane.”
“L’Italia è in Kosovo – ha ricordato – ininterrottamente dal 1999 con i suoi contingenti e attualmente siamo il Paese maggior contributore numerico della missione Kfor della Nato. Siamo qui per garantire stabilità e sicurezza in un quadrante geopolitico strategico, e il Governo italiano ribadisce l’importanza dell’integrazione dell’area dei Balcani Occidentali nell’Unione Europea e sostiene con convinzione il processo di allargamento che preferiamo chiamare di riunificazione dell’Europa. Ed è in questa prospettiva che l’Italia continua a favorire il dialogo necessario tra Belgrado e Pristina, facilitato dall’Unione Europea, un dialogo che è l’unico “canale possibile per la risoluzione delle tensioni e delle contrapposizioni”. (ANSA).
2023-12-25T18:25:00+01:00
COM-NE
ANSA per SENATO03
https://trust.ansa.it/be7263595c47dd150c2d40038ad5e90c0267615d6ad835968769101525f5d695
 

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.