Percorso:

ANSA – Nigeria: Rauti, garantire libertà religiosa e diritti umani

(ANSA) – ROMA, 10 GEN – ”L’ondata di violenze antireligiose che si sta scatenando in Nigeria, dopo 15 anni di democrazia e pacifica convivenza tra cristiani e islamici, desta fortissima preoccupazione e richiede assunzione di responsabilità”. Lo afferma la consigliera regionale del Pdl Isabella Rauti, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio del Lazio.
”Ciò che è successo – aggiunge – richiama ai suoi doveri l’intera comunità internazionale e richiede di esprimere la più dura condanna. E’ in questa direzione che va la mozione ‘Iniziative contro il terrorismo religioso’, presentata dal collega Francesco Pasquali (Fli) e da me sottoscritta, per sensibilizzare le istituzioni locali, nazionali, europee e gli organismi internazionali sulla tutela della libertà religiosa, come diritto fondamentale”. Rauti ricorda che ”il Consiglio regionale si è già impegnato su questo fronte approvando la mozione ‘Iniziative politiche e di sensibilizzazione in difesa del diritto alla libertà religiosa dei cristiani nel mondo’, in concomitanza con l’attentato di Alessandria d’Egitto di un anno fa.
”Accanto all’impegno istituzionale – aggiunge – deve essere la società civile e, in particolare le donne, che possono contribuire molto alla battaglia contro l’intolleranza religiosa e la violazione dei diritti umani, in quel Paese africano e nel mondo. A questo obiettivo è dedicato l’incontro solidale sulla Nigeria che ho organizzato per venerdì 13 a Roma, insieme alla Fondazione Memmo, al quale parteciperanno un centinaio di donne, espressione della società civile, imprenditoria, o affermatesi nelle professioni e nella cultura”. (ANSA).

TAG

10-GEN-12 17:51 NNNN

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , .