Percorso:

ANSA Politica – L’Aeronautica Militare festeggia i suoi 101 anni. Il ministro Crosetto, sempre più caposaldo della Difesa

(ANSA) – GUIDONIA MONTECELIO, 27 MAR – Con una cerimonia ufficiale nel Nuovo Polo Concorsuale di Guidonia, l’Aeronautica Militare ha festeggiato oggi i suoi “100+1” anni, come è stato definito il nuovo traguardo della forza armata. Le celebrazioni sono state anche l’occasione per il conferimento di onorificenze a personale e reparti distintisi per meriti particolari nell’ambito di diverse attività, tra cui missioni svolte fuori dai confini nazionali, umanitarie e di soccorso aereo e nel campo della formazione al volo. Assegnate una medaglia d’oro al merito al 70° Stormo, una d’argento al merito al comandante del contingente italiano in Kuwait nell’ambito dell’operazione internazionale “Inherent Resolve”, 7 medaglie d’argento al valore al personale impegnato nelle operazioni di evacuazione di connazionali e collaboratori civili afghani dall’aeroporto di Kabul nel 2021 e 6 medaglie di bronzo al valore ai membri degli equipaggi di elicotteri dei Centri di Ricerca e Soccorso impegnati nel terremoto in Abruzzo e nelle operazioni di soccorso in Sicilia nel 2023.
“L’Aeronautica è un caposaldo della Difesa e lo sarà sempre di più”, sono state le parole del ministro della Difesa, Guido Crosetto -. Siamo qui per difendere il Paese anche quando nessuno si ricorda del pericolo. Il nostro maggior successo è la tranquillità che però richiede impegno costante, sacrificio, preparazione e investimento”. “L’Aeronautica è chiamata a rispondere a minacce sempre più complesse, in scenari sempre più sfidanti e imprevedibili come quelle che caratterizzano le crisi internazionali in atto”, ha sottolineato il capo di Stato Maggiore della Difesa, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, durante il suo intervento. “L’Aeronautica Militare italiana da sempre coniuga valori e innovazione”, le parole del sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago. Auguri sono arrivati anche dalla sottosegretaria Isabella Rauti che ha sottolineato le “solide tradizioni” dell’Arma Azzurra, “una risorsa strategica per l’Italia, una forza – ha detto – che contribuisce ad assicurare la Difesa in patria e in tutti i teatri operativi”. (ANSA).
2024-03-27T17:35:00+01:00
PD
ANSA per SENATO01
https://trust.ansa.it/64ef860160787e19f3409e4d29d195e0543ff82b283e27e46ce78ba308eb2fa1

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.