(ANSA) – L’AQUILA, 8 SET – La donazione di circa 122 mila euro per la costruzione di nuovi spogliatoi nel centro sportivo Centi Colella, raccolta tra dipendenti e consiglieri del Lazio non sarà l’unica iniziativa a sostegno della ricostruzione dell’Aquila e dell’Abruzzo da parte del Consiglio regionale laziale. Le due regioni confinanti collaboreranno anche a progetti per collegare il Tirreno e l’Adriatico.
Gli impegni sono stati ribaditi dai rappresentanti dei due Consigli regionali che hanno partecipato stamani all’inaugurazione dei nuovi spogliatoti nella struttura gestita dal centro universitario sportivo, a partire dal presidente del Consiglio regionale Lazio, Mario Abruzzese, a del suo collega abruzzese, Nazario Pagano, che prima della cerimonia ha fatto un giro nel centro storico dell’Aquila, il più colpito dal sisma del 6 aprile scorso.
”Nel giro in centro storico – ha spiegato Abbruzzese – mi sono tornati alla mente i momenti della tragedia del 6 aprile 2009 che ha sconvolto L’Aquila e l’Abruzzo e quelli che ci ha visti impegnati per mostrare solidarietà ed affetto ad una regione amica e vicina. Sono estremamente orgoglioso che della nuova struttura usufruiranno prevalentemente i giovani che, soprattutto in questo momento, hanno bisogno di sentire vicine le istituzioni per guardare con rinnovata fiducia al loro futuro. Il nostro è solo un piccolo ‘mattone’ con cui vogliamo partecipare ad uno sforzo più grande, quello della ricostruzione e del rilancio della vita e dell’economia di questa città e di tutto l’Abruzzo”.
Per Pagano, ”si tratta di un importante gesto di solidarietà per fare tornare alla normalità i giovani aquilani. Lazio e Abruzzo – ha aggiunto – non sono solo regioni confinanti ma hanno progetti da condividere, il futuro va verso le macroregioni per migliorare la situazione nazionale”.
Il consigliere Isabella Rauti, che su delega dell’Ufficio di Presidenza abruzzese ha seguito l’intero iter del progetto, ha spiegato: ”Tra i 33 progetti presentati attraverso un bando e selezionati dalla Fondazione ‘L’Abruzzo Risorge – Onlus’ abbiamo quello che meglio risponde alla finalita’ di devolvere le donazioni del Consiglio regionale del Lazio ad una struttura di aggregazione giovanile con attenzione anche alla disabilità.
Non ci dobbiamo fermare qua, ma continuare ad impegnarci con altre iniziative per sostenere le popolazioni terremotate nel processo di ricostruzione e di ritorno alla normalità”.
Il vice presidente del Consiglio regionale laziale Bruno Astorre, nel sottolineare la soddisfazione per il risultato raggiunto, ha ricordato che l’iniziativa parte da lontano: ”Fu l’allora presidente Guido Milana che ringrazio, ad organizzare la raccolta dei i fondi che la Pisana, attraverso la mia e l’odierna presidenza, ha saputo condurre in porto”. (ANSA).
M11-CAA
08-SET-11 15:21 NNNN