Percorso:

ANSA – Tibet: a Roma monaci in preghiera ai Musei Capitolini. Avviata campagna, mozione pro-Tibet in ogni Consiglio regionale

(ANSA) – ROMA, 09 MAR – Monaci tibetani in preghiera nei Musei Capitolini. Nella sala Pietro da Cortona hanno echeggiato questo pomeriggio le voci degli uomini avvolti in scialli rossi. E’ stata quest’inedita scena a dare inizio al convegno nazionale che conclude la campagna ‘Le Regioni e le istituzioni locali italiane per il Tibet’. Avviata in occasione del 53simo anniversario dell’ insurrezione di Lhasa, la campagna si è concretizzata con il deposito di una mozione pro-Tibet in tutti i consigli regionali italiani che prevede tra l’altro l’esposizione della bandiera tibetana presso la sede della Regione. In dieci consigli, tra cui quello del Lazio, la mozione è stata giá approvata.
“Siamo riusciti a depositare la mozione in tutte le Regioni – ha spiegato il presidente dell’Intergruppo sul Tibet al Consiglio regionale del Lazio Rocco Berardo – Noi come Regione chiediamo l’autonomia del Tibet. Abbiamo lanciato questo segnale di attenzione contro quell’oscuramento totale che sta avvenendo in questo momento. Esponendo la bandiera lo si fa per il popolo tibetano che chiede diritti umani. Tibet libero è anche Cina libera”.
“Un anno fa organizzammo una manifestazione in ricordo della ricorrenza della rivolta ed eravamo soli – ha commentato la vicepresidente dell’Intergruppo Isabella Rauti – ora lo facciamo insieme ad altre Regioni d’Italia, quasi tutte, e questo significa che un percorso è stato fatto, riconosciuto e condiviso. Credo che quest’impegno sia nei confronti di tutti quei popoli che sono stati privati del diritto all’autodeterminazione. Noi pensiamo ai monaci che non possono esercitare il loro diritto religioso, ai bambini tibetani che non possono studiare nella loro lingua e alle donne che sono costrette ad abortire. Solo con l’attenzione della comunitá internazionale si può affrontare la questione”.(ANSA).

YRT-RO

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: .