(ANSA) – BOLZANO, 15 FEB – ESERCITO: RAUTI, ALPINI SONO UN
AUTENTICO PUNTO DI RIFERIMENTO SOTTOSEGRETARIA VISITA IL COMANDO DELLE TRUPPE ALPINE A BOLZANO
La sottosegretaria alla difesa Isabella RAUTI ha visitato oggi a Bolzano il Comando delle truppe alpine dell’Esercito dove è stata accolta dal gen. Ignazio Gamba. “Gli alpini sono un autentico punto di riferimento per la comunità nazionale, professionisti universalmente riconosciuti, simbolo di eroismo e di valore”, ha detto RAUTI rivolgendosi al personale militare e civile, “Il cappello alpino che indossate con orgoglio, generazione dopo generazione, rappresenta non solo la nostra storia nazionale, l’amore per la Patria e la solidarietà tipica degli alpini ma è anche l’essenza di un modo di essere e di vivere”.
—
DORFMANN, UE CONFERMA, PIANI LUPI DA STATI E REGIONI DOPO INCONTRO CON COMMISSARIO E RAPPRESENTANTI AGRICOLTURA ALPI
La Commissione europea “non ostacolerà gli Stati membri e le Regioni nella rimozione degli esemplari problematici di lupo”. E’ quanto dichiara l’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann, dopo un incontro avuto insieme al presidente dell’organizzazione agricola dell’Alto Adige Bauernbund Leo Tiefenthaler e ad altri rappresentati dell’agricoltura montana e alpina, con il Commissario europeo per l’ambiente Virginijus Sinkevicius.
—
GPI: RICAVI 2022 OLTRE I 355 MILIONI, CALA L’INDEBITAMENTO MANZANA, “PROGRESSIONE POSITIVA E CONTINUA DEL GRUPPO”
I ricavi complessivi di Gpi spa superano i 355 milioni di euro, in aumento di oltre 28 milioni di euro (8,6%) rispetto ai 326,9 milioni di euro realizzati nel 2021. Lo comunica la società, leader nei sistemi informativi e servizi per la sanità e il sociale, il cui Cda ha esaminato i dati preconsuntivi consolidati dell’esercizio 2022, non ancora assoggettati a revisione legale. I risultati relativi all’esercizio 2022 saranno infatti approvati dal Consiglio di amministrazione il 28 marzo prossimo, come previsto dal calendario finanziario.
—
NUOVA VESTE WEB PER L’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BOLZANO PANORAMICA GENERALE SU TUTTE LE INFORMAZIONI
Da oggi è online la nuova home page dell’Amministrazione provinciale. La porta di accesso all’Amministrazione provinciale su internet offre una panoramica generale su tutte le informazioni che sono più importanti per le cittadine e i cittadini e vengono cercate più di frequente. La seconda grande innovazione riguarda i servizi dell’Amministrazione provinciale: questi si trovano ora in un punto centrale su Civis.bz, il portale dei servizi pubblici in Alto Adige.
—
GAVA, FINO A 5 MLN. PER LA QUALITÀ DELL’ARIA IN ALTO ADIGE “SI TRATTA DI UNO STRUMENTO IMPORTANTE”
Fino a cinque milioni di euro alla Provincia autonoma di Bolzano per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto all’inquinamento atmosferico. È l’impegno assunto dal ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica nell’ambito dell’Accordo di programma siglato con l’ente territoriale. Ne dà notizia il viceministro Vannia Gava.
—
INCIDENTE VALLE AURINA: UIL, GITE RISCHIO ENORME PER I PROF “DOBBIAMO COMPRENDERE QUESTI MECCANISMI IMPREVEDIBILI”
L’incidente mortale in valle Aurina che ha scosso profondamente il mondo della scuola riportando in primo piano la responsabilità dei docenti durante le gite scolastiche. Il segretario regionale Uil Scuola Marco Pugliese, ricorda che “le uscite didattiche non sono una mansione obbligatoria ma facoltativa. Lo si fa praticamente gratis e con rischi enormi”. “Dobbiamo comprendere questi meccanismi imprevedibili. Per quanto terribile è difficile ipotizzare un controllo quando i ragazzi si trovano in camera d’albergo per dormire e uno di loro decide di giocare a nascondino uscendo dalla finestra”, prosegue la nota.
—
MONDIALI BIATHLON: VITTOZZI BRONZO NELLA 15 KM E’ TERZA A OBERHOF, QUARTO POSTO PER ALTRA AZZURRA COMOLA
Lisa Vittozzi e’ medaglia di bronzo ai Mondiali di Oberhof, nella gara individuale dei 15 chilometri. L’azzurra ha chiuso terza dietro alle svedesi Hanna Oeberg, oro, e Linn Persson, argento. Quarto posto invece per l’altra azzurra, Samuela Comola
—
NUOVO RECORD ITALIANO DI SALTO IN LUNGO PER CHIARA FILIPPI “CI HO MESSO UN PO’ A REALIZZARE QUELLO CHE AVEVO FATTO”
Domenica 12 febbraio 2023 Giuliana Chiara Filippi ha riscritto la storia del salto in lungo. L’atleta trentina classe 2005, in gara ai campionati regionali indoor assoluti di Parma, ha infatti stabilito il nuovo record italiano atterrando a 3.99. Fino a domenica il primato lo deteneva Giuseppina Gargano, che il 15 marzo del 2008 aveva saltato 3.50.
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa