Percorso:

ANSA – Trentino A. Adige: le notizie del giorno ore 18.00

(ANSA) – BOLZANO, 20 FEB – KOMPATSCHER, ‘ABBIAMO UN MANDATO DEGLI ELETTORI’ LA GIUNTA ALTOATESINA HA SOLO PIÙ 18 SU 35 VOTI IN CONSIGLIO
“Abbiamo un mandato degli elettori e un accordo di coalizione”. Risponde così il governatore altoatesino Arno Kompatscher all’ANSA, dopo l’uscita di Andreas Leiter Reber dalla maggioranza in Consiglio provinciale e dal suo partito, i Freiheitlichen. La giunta Kompatscher ter ora in aula dispone solo più di una maggioranza risicata di appena 18 su 35 voti. Il numero dei gruppi consiliari, vista la già forte frammentazione sancita dalle elezioni dello scorso ottobre, sale a 13 e sono ora sette i gruppi con un unico consigliere.

DOMANI PRIMA PROVA PER LA MAGGIORANZA ‘X-SMALL’ IN ALTO ADIGE
IL CONSIGLIO CONVOCATO PER EFFETTUARE NUMEROSE NOMINE
La nuova giunta altoatesina, quando è nata poche settimane fa, è stata battezzata la giunta ‘extra large’ per la presenza di ben undici assessori e cinque partiti (Svp, Fdi, Lega, La Civica e Freiheitlichen). Ora però, dopo l’uscita dalla coalizione e dai Freiheitlichen di Andreas Leiter Reber, il Kompatscher ter deve fare i conti con una maggioranza ‘extra small’ in Consiglio provinciale, disponendo di 18 voti su 35. La prova del nove è in programma già domani, quando i consiglieri sono chiamati a effettuare una lunga serie di nomine.

INCIDENTE IN CANADA: ZIEROCK, ‘LA MIA RIPRESA SARÀ LUNGA’
‘ANDREAS E HEINZEL RIMARRANNO SEMPRE NEL MIO CUORE’
Emilio Zierock, uno dei feriti dell’incidente di eliskiing un mese fa in Canada, rompe il silenzio ed interviene con un breve post e una foto sul profilo Instagram della Cantina Forardori. “Sciolgo il silenzio dopo queste settimane faticose, nel fisico e nel cuore”, scrive. “Grazie a chi mi è stato vicino.

BERGMEISTER, SALGHETTI DRIOLI E STAMPFL PREMIATI AD INNSBRUCK
ONORIFICENZE DEL LAND TIROLO PER TREDICI PERSONALITÀ
I presidenti del Land Tirolo e della Provincia autonoma di Bolzano, Anton Mattle e Arno Kompatscher, hanno conferito le onorificenze del Tirolo a tredici personalità, tre delle quali altoatesine. L’onorificenza è uno dei più alti riconoscimenti del Land Tirolo e premia le personalità, del Tirolo e dell’Alto Adige, che si sono distinte per i risultati ottenuti. I presidenti, Anton Mattle e Arno Kompatscher, hanno consegnato il riconoscimento a un totale di 13 uomini e donne, tre dei quali altoatesini.

TIROLO E ALTO ADIGE CONTINUANO PERCORSO COMUNE SU BRENNERO
KOMPATSCHER E MATTLE, ‘TROVARE SOLUZIONI TEMPESTIVE’
In seguito alla denuncia dell’Italia contro i divieti di transito imposti dal Tirolo, i presidenti della Provincia autonoma di Bolzano e del Tirolo, Arno Kompatscher e Anton Mattle, hanno discusso della questione del traffico di transito e di come procedere all’interno dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

ESERCITO: RAUTI, ‘CAPACITÀ DI OPERARE IN CONDIZIONI ESTREME’
SOTTOSEGRETARIO ALL’ESERCITAZIONE INTERNAZIONALE VOLPE BIANCA
Il sottosegretario alla Difesa Isabella RAUTI ha incontrato alla Base addestrativa “Tempesti” di Corvara i militari delle Truppe Alpine dell’Esercito che partecipano alla Ice Patrol, seconda fase dell’esercitazione internazionale Volpe Bianca 2024, dedicata al Mountain Warfare in ambiente invernale. “Il Mountain Warfare, l’innovativo approccio al combattimento in montagna su cui si basa l’esercitazione Volpe Bianca”, ha dichiarato il Sottosegretario RAUTI, “è racchiuso in tre parole: verticalità, articità, ed internazionalità, ovvero il dominio della quota, la capacità di operare in condizioni estreme e l’interoperabilità”.

PRESIDIO DEI LAVORATORI DI ITEA PER MANCATO RINNOVO CONTRATTUALE SCIOPERO DEL SETTORE EDILIZIA SOCIALE, 87 I LAVORATORI TRENTINI
Presidio unitario dei sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uilfpl del Trentino sotto la sede di Itea, in via Guardini a Trento, per protestare contro il mancato rinnovo del contratto di Federcasa, che interessa i lavoratori del settore delle abitazioni di edilizia residenziale sociale.

CONFESERCENTI, A TRENTO NORMALITÀ DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO
“NO A PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI PER LE ATTIVITÀ ECONOMICHE”
In merito al report inquinamento acustico della città di Trento e alle notizie apparse oggi sulle televisioni e media locali, non possiamo che esprimere soddisfazione per il risultato dell’indagine. Quest’ultima infatti evidenzia l’assoluta normalità della nostra città dal punto di vista dell’inquinamento acustico”. Lo scrive, in una nota, il presidente di Fiepet Confesercenti del Trentino, Massimiliano Peterlana.

OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026, FUGATTI INCONTRA VARNIER
L’AD DELLA FONDAZIONE HA VISITATO ANCHE LA MOSTRA “RECORDS”
Il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti ha incontrato l’amministratore delegato di Fondazione Milano Cortina 2026 Andrea Varnier. Hanno partecipato all’incontro anche il referente del Coordinamento olimpico Trentino Tito Giovannini e il dirigente dell’area organizzativa per le Olimpiadi Sergio Bettotti. Sul tavolo – informa una nota – diversi aspetti organizzativi, lo stato di avanzamento degli impianti trentini e uno sguardo di prospettiva verso le Olimpiadi invernali giovanili del 2028, la cui assegnazione da parte del Comitato olimpico internazionale (Cio) è prevista a giugno. (ANSA).
2024-02-20T18:00:00+01:00
WA
ANSA per SENATO22
https://trust.ansa.it/592bf89247c27c93ed963adedd79910c2040e0b7f9d683dc0fccd956808e2c25

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.