Percorso:

ANSA – Ucraina: Rauti, la ricostruzione è un’opportunità per l’Italia ‘Vale 411 miliardi, coinvolgere soggetti privati’

(ANSA) – ROMA, 26 APR – “L’Italia sostiene con convinzione, fermezza e fierezza, l’Ucraina in ogni ambito di questa complessa fase. Insieme ai paesi della Nato e dell’Ue, il governo Meloni continua a fare la sua parte assicurando al popolo ucraino il supporto, non solo militare, necessario a difendersi. E vuole continuare a stare dalla parte dell’Ucraina anche nel processo di ricostruzione che potrà essere avviato una volta raggiunta la pace”. Così il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, che – delegata dal ministro della Difesa Guido Crosetto – ha partecipato oggi alla prima conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell’Ucraina.
“Chi sarà in grado di ben posizionarsi nella fase di ‘fast recovery’ – rileva Rauti – si troverà in vantaggio quando la ricostruzione vera e propria sarà avviata. Per questo, fin da subito, auspicando una risoluzione diplomatica a breve termine del conflitto, è necessario elaborare una strategia nazionale che coinvolga necessariamente il settore industriale italiano. La ricostruzione dell’Ucraina è un’opportunità per l’Italia che, grazie alle sue aziende impegnate in ogni settore, e al ‘made in Italy’ può e deve avere un ruolo centrale, da protagonista, nei tanti progetti da realizzare. Del resto è fondamentale il coinvolgimento dei soggetti privati, perché la ricostruzione vale 411 miliardi e non potrà essere finanziata tutta da fondi pubblici”.
“Il futuro dell’Ucraina è nell’Unione europea. E il presidente del Consiglio Meloni – ha evidenziato il sottosegretario – oggi, ancora una volta, ha ribadito l’impegno del governo italiano a sostenere l’Ucraina sul piano politico, militare e umanitario”. (ANSA).
COM-NE
26-APR-23 15:31 NNN

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.