Percorso:

Asca – Regioni: il 17-18 novembre a Roma il primo Forum delle elette (RPT)

(ASCA) – Roma, 15 nov – Si terrà a Roma il 17 e 18 novembre il primo Forum delle elette nelle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, organizzato dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province autonome.
L’evento che si terrà nella nuova aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati (via di Campo Marzio, 77), centrerà il focus di discussione sul tema L’evoluzione della rappresentanza di genere nelle Istituzioni. L’idea di riunire le rappresentanti istituzionali, elette nelle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, nasce dall’evidenza che leggi e regolamenti necessitino di essere sistematicamente esaminati per il loro impatto di genere già allo stadio iniziale della stesura del testo legislativo. Un’esigenza che trova la sua ratio nella consapevolezza che l’esame, allo stadio iniziale, consenta di mettere a fuoco, rettificare o, in alcuni casi, eliminarre gli effetti legati alle legislazioni programmate.
L’assunto secondo il quale la democrazia, anche quella rappresentativa, sia realizzata laddove i membri della società abbiano le stesse opportunità di partecipare alla vita politica, economica, sociale e culturale della società, non risulta compiutamente attuato. Proprio in virtù di ciò il Forum intende, per la prima volta, riunire le Elette nelle Assemblee legislative per analizzare e dibattere le legislazioni elettorali regionali esistenti. L’obiettivo è giungere alla formulazione di un documento di posizione condiviso che costituisca un solido punto di partenza per la diffusione di una prospettiva di genere.
”La Conferenza dei Presidenti die Consigli regionali – ha affermato il Presidente Boni, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Coordinatore nazionale – ha fortemente voluto questo appuntamento, sollecitata anche dalla richiesta pervenuta da parte dell’associazionismo del mondo femminile. Abbiamo anche l’auspicio – ha proseguito Boni – che il Forum diventi un appuntamento permanente e possa così mettere in relazione la rappresentanza istituzionale con la richiesta di partecipazione sempre più forte che viene rivolta alle Istituzioni”.
Presenze prestigiose e bipartisan al Forum che verrà presentato in una conferenza stampa giovedi 17 novembre, alle ore 12, presso l’Hotel Colonna in Piazza Montecitorio a Roma.
Apriranno i lavori, alle ore 15, la Presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige Rosa Thaler Zelger, a nome della Conferenza, e l’On. Mercedes Bresso Presidente del Comitato delle Regioni. Seguiranno i saluti della Vice Presidente della Camera dei deputati. Rosy Bindi e della Senatrice Ombretta Colli.
Il Forum entrerà nel vivo del tema con le relazioni della Presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige Rosa Thaler Zelger, di Isabella Rauti, Consigliera segretario del Consiglio regionale del Lazio, della Consigliera segretario Emily Rini del Consiglio regionale della Valle d’Aosta e di Daniela Lastri, Consigliera segretario del Consiglio regionale della Toscana.
Il dibattito rappresenterà una parte fondamentale per la stesura del documento finale.
Nella giornata di venerdì 18 novembre i lavori saranno aperti dal Vice Presidente vicario della Camera dei deputati e Presidente del Comitato paritetico Parlamento – Consigli regionali On. Antonio Leone, dal Coordinatore della Conferenza e Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Davide Boni.
Seguirà una tavola rotonda moderata da Ilaria Capitani con i contributi dell’On. Roberta Angelilli, VicePresidente del Parlamento Europeo, di Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio, Paola Giorgi, VicePresidente Consiglio regionale delle Marche, Anna Maria Menosso, VicePresidente Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Juliane Unterberger VicePresidente Consiglio provinciale di Bolzano e della VicePresidente Sara Valmaggi del Consiglio regionale della Lombardia.
Chiuderà i lavori l’On. Mara Carfagna.

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: .