(ASCA) – Roma, 11 ott – ”Uno degli obiettivi del Millennio è raggiungere nel 2015 l’istruzione elementare per tutti. Eppure, oltre 70 milioni di bambini non sono scolarizzati, metà dei quali risiede nell’Africa sub Sahariana ed è di sesso femminile”. Lo ha detto il consigliere del Pdl alla Regione Lazio Isabella Rauti al termine del convegno ”L’Istruzione chiave dello Sviluppo”, organizzato a Roma dalla fondazione Rita Levi-Montalcini nell’ambito della Terza Conferenza Internazionale.
”Il tema del convegno – ha aggiunto Isabella Rauti – è il nodo di fondo di una sfida globale che lega povertà, salute e sviluppo col filo rosso della solidarietà, presente in tutti i progetti della Fondazione”.
”L’istruzione – ha osservato l’esponente del Pdl alla Pisana – è il motore dello sviluppo ed il mondo occidentale non può lasciare che questi temi diventino di nicchia, relegati a una minoranza, altrimenti la sfida globale sarà perduta e questi dati spaventosi diventeranno lo scenario”.
”Se non aggrediamo la mortalità infantile, la mortalità delle donne per parto, l’analfabetizzazione, le conseguenze per il futuro di tutti saranno drammatiche: la mancanza di istruzione priva tutti, uomini, donne e bambini, delle proprie potenzialità, arrestando sviluppo e civilizzazione della societa”’, ha aggiunto.
com-res