Percorso:

askanews – Ddl bipartisan per creare commissione bicamerale pari opportunità

Roma, 25 set. (askanews) – Il disegno di legge trasversale per l’istituzione di una commissione bicamerale per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere, prima firmataria la senatrice di Forza Italia Donatella Conzatti, è stato presentato al Senato.
Insieme con la proponente i capigruppo di Fi, Anna Maria Bernini, e del Pd, Andrea Marcucci, l’ex ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e la senatrice di Fdi Isabella Rauti.
“La proposta è tesa – ha spiegato Conzatti – a monitorare l’effettiva parità di genere, segnalando ostacoli e impatti concreti sul gentil sesso. La commissione si propone di verificare l’attuazione delle norme costituzionali e legislative relative al principio di uguaglianza di genere, di promuovere iniziative volte alla rimozione di ogni ostacolo che impedisce l’uguaglianza tra uomo e donna, di valutare l’impatto sulle leggi”.
Secondo il piddino Marcucci la “commissione bicamerale sarà utile per analizzare gli errori compiuti in passato e correggerli nel corso di questa legislatura. La Commissione potrà incidere sulle analisi, potrà fare proposte serie parlando direttamente alla classe dirigente del Paese”. Secondo Bernini “è positivo cominciare una nuova legislatura con una Commissione di tal fatta. Voglio più donne con ruoli esecutivi, non basta che la donna ci sia, serve che conti di più”. Riguardo alle discriminazioni, Bernini ha fatto l’esempio dell’ex campionessa di tennis, Martina Navratilova, che da commentatrice della BBC prende 15 mila euro avendo vinto 17 Grandi Slam. John Mc Enroe, ne prende invece 150 mila e ne ha vinti 7. Perché queste differenze?”, ha concluso Bernini”.
Pol/Bac 20180925T151851Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia.