Percorso:

askanews – Difesa, presentata la riedizione del documentario “El Alamein”. A Cinecittà, presente il sottosegretario Rauti

Roma, 8 nov. (askanews) – Oggi a Roma – Cinecittà, presso la sala di proiezioni “Fellini’, in occasione dell’ottantesimo anniversario della battaglia di El Alamein, alla presenza del Sottosegretario alla Difesa Senatrice Isabella Rauti e del Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa Generale Corpo d’Armata Carmine Masiello, è stata presentata la riedizione del documentario “El Alamein” e, in collaborazione con Poste Italiane, di un francobollo celebrativo. Lo riferisce un comunicato della Difesa.
Il progetto di riedizione della pellicola è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, Fondazione Archivio Luce e l’Istituto Superiore Statale Cine-TV Roberto Rossellini di Roma.
Gli studenti di quest’ultimo Istituto sono stati impegnati nella riedizione di un documentario sulla battaglia di “El Alamein” utilizzando i filmati della grande produzione documentaristica di Gianni Bisiach e dell’Istituto Luce, rivisitati in chiave moderna attraverso il loro restauro e la colorizzazione del bianco e nero delle parti maggiormente significative.
Gli studenti partecipanti al progetto, coadiuvati da tutor dell’ISS Rossellini e dell’Archivio Luce, si sono cimentati nella selezione e montaggio delle scene a suo tempo girate da Gianni Bisiach, per circa trenta minuti di cortometraggio rieditando una produzione documentaristica che costituisce un patrimonio culturale di immenso valore storico. (segue)
Plg/Red 20221108T231109Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.