Roma, 15 mag. (askanews) – “Ci vuole un’Europa più giusta e che riduca la distanza tra le istituzioni e i cittadini. Lo slogan elettorale di FdI ‘L’Italia cambia l’Europa’ significa spostare a destra l’asse politico europeo. Con una maggioranza di centro destra al governo dell’Ue si vogliono cancellare l’immobilismo e la burocrazia soffocante e proporre un modello confederale, per un’Europa dei popoli e delle nazioni, unite dalle comuni radici”.
La ha affermato la senatrice di Fdi Isabella Rauti, intervenuta oggi a Verona per illustrare il programma del partito per le Elezioni europee.
Fdi, ha proseguito Rauti, vuole “un’Europa che si faccia sentire sulle grandi questioni, che dia risposte in politica estera e di difesa o sulle questioni migratorie. Vogliamo esportare in Europa il modello italiano del Governo Meloni, che è già a capo della famiglia dei Conservatori europei. E, dopo le elezioni, ci sarà a Bruxelles una maggioranza solida in grado di portare il cambiamento necessario”.
“Sono aumentati gli scenari di instabilità, con minacce ibride a tutti i domini, quelli tradizionali di terra, mare e cielo ed a quelli nuovi come il cyber e lo spazio ma anche a quelli nuovissimi come le infrastrutture strategiche sottomarine di cavi e gasdotti ed i conflitti in ambiente cognitivo come la manipolazione delle informazioni e le Deep fake propagandistiche – ha continuato Rauti -. In tali scenari complessi nessuna nazione può difendersi da sola, serve una difesa comune europea ed una strategia europea di difesa come pilastro complementare della Nato. La difesa europea è un tema rimasto a lungo una ‘vexata quaestio’. Oggi, a fronte di conflitti nel cuore dell’Europa, in Medio Oriente, nel Mar Rosso, la difesa europea diventa una sfida fondamentale non solo per il Vecchio Continente ma per il Mediterraneo allargato e la stabilità globale”, ha concluso il Sottosegretario alla Difesa.
Sam 20240515T202416Z
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa