Percorso:

askanews – Violenza donne, Rauti (FdI): mascherina con segno rosso a parlamentari “Ricordare vittime ma attenzione costante per sradicare fenomeno”

Roma, 25 nov. (askanews) – “Oggi i gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia alla Camera ed al Senato, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione delle violenze sulle donne, hanno indossato una mascherina sanitaria con un segno rosso sangue, colore simbolo non solo della violenza ma anche delle azioni di prevenzione e di contrasto. Un modo per ricordare tutte le vittime di violenza nel mondo, ma anche per richiamare l’attenzione su un fenomeno che stenta ad essere debellato, come confermano tristemente le statistiche. Infatti, in Italia e in molti Paesi europei ogni 3 giorni una donna viene uccisa in ragione del suo essere donna, e sono già 91 le vittime di Femminicidio dall’inizio dell’anno, mentre 96 le donne uccise nel 2019”. Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, responsabile del Dipartimento Pari opportunità, famiglie e valori non negoziabili.
“L’iniziativa parlamentare, continua la senatrice, è accompagnata da una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, con cui intendiamo denunciare l’aumento dei casi di violenza domestica registrati durante il lockdown, oltre all’incremento dei cosiddetti ‘reati spia’ ed ai casi di ‘violenza assistita’ da parte dei minori. Proprio la pandemia che stiamo vivendo ci deve spingere a riflettere maggiormente sulle ricadute anche in termini di crisi economica, di tenuta e coesione sociale e di condizione occupazionale (mezzo milione di donne ha perso il lavoro negli ultimi mesi) che stanno investendo le donne”.
“Insieme alle famiglie, sottolinea la senatrice Rauti, proprio le donne pagano il prezzo esistenziale più alto all’emergenza Covid ed occorre un’attenzione politica ed istituzionale che non si esaurisca nelle celebrazioni della ricorrenza di oggi e si concretizzi in un sistema organico di misure straordinarie di tutela all’interno di una strategia articolata in strumenti economici e ristori, nonché con l’applicazione delle norme penali previste, che renda finalmente giustizia alle vittime e punisca gli autori dei reati”.
“L’iniziativa dei Parlamentari di FdI, voluta dal presidente Giorgia Meloni, trova ampio riscontro nelle tantissime manifestazioni promosse on line dalle strutture del partito, a dimostrazione di un’attenzione costante e di una politica mirata e dedicata di FdI al contrasto ed alla prevenzione del fenomeno delle violenze sulle donne, senza se e senza ma. Una battaglia politica quotidiana, ma anche culturale, contro ogni arretramento che favorisce e fomenta tutte le forme di violenze sulle donne”, conclude Isabella Rauti.
Pol/Vlm 20201125T140154Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia.