Venerdì 29 luglio
Terminata la discesa a remi del Po, ho remato da Mantova a Mestre, con 5 tappe per un totale di circa 240 km. Scendendo lungo il Po, passando chiuse e canali, attraversando la Conca dell’Adige ed un pezzo del Brenta, fino alla Laguna di Venezia. Uno scenario variabile e quasi irreale, remoto e sospeso in alcuni tratti, quasi violento in quelli industrializzati e antropizzati.
Quattro 8 jole (e una 4 jole) che avanzano a… passo di remo, sotto il sole cocente ma anche sotto il diluvio come è successo ieri, sono uno spettacolo ed i canottieri sono persone un po’ speciali. Sono orgogliosa della mia piccola Impresa e non è soltanto il superamento del limite, la sfida, l’amore per lo sport ma è anche stare sulla Stessa barca e sapere che ogni palata ti avvicina alla meta. Non è come un’ascensione in montagna anche se la soddisfazione del raggiungimento della cima è lo stesso; assomiglia ad un cammino, un sorta di pellegrinaggio dell’anima, e ne Vale sempre la pena!
Ringrazio tutto il CC3Ponti , i nostri istruttori e timonieri e tutti i partecipanti alla prima ed alla seconda tratta.
E… mai tirare i remi in barca, dopo questa esperienza se ne capisce meglio il senso profondo. Alla prossima!
Giovedì 28 luglio
Oggi terza ed ultima tappa della seconda tratta della discesa a remi del Po. Partenza da Chioggia all’alba ed arrivo a Mestre… alcune ore dopo. 45 km con pioggia e onde. Una bella sfida! Stare sulla stessa barca…!
Mercoledì 27 luglio
Oggi seconda tappa 40 km da taglio di Po a Chioggia. Dal Po, attraverso le sue chiuse, passando per la Conca dell’Adige e il Brenta.
Martedì 26 luglio
Oggi prima tappa della seconda tratta. Partiti dal Mulino del Po ad Occhiobello ed arrivati a Taglio di Po. Soste comprese siamo stata in barca dalle 8 alle 18. E abbiamo percorso 65 km . Bellissimo!! Stanchi ma felici. Mai… tirare i remi in barca! Grazie CC3 Ponti.
Lunedì 25 luglio
Sosta a Ferrara e poi si riprende a remare sul fiume.
Domenica 24 luglio
Oggi altra tappa della discesa a remi del fiume Po. Partiti da Revere, sosta al Canottieri “La Folaga” di Felonica e arrivo a Il Mulino del Po ad Occhiobello (Ro). Il Po è largo , incorniciato da muri e pennelli di sabbia, macchie verdi e massicciate. Il silenzio rotto dal rumore dei remi sull’acqua e 4 equipaggi in 8jole che guadagnano la meta . Giornata bellissima (tranne quando ho timonato, un disastro 🙂 !)
Sabato 23 luglio
Risveglio a Mantova e poi iniziò discesa del Po da Ostiglia a Revere.
Con pioggia! Ed emozione per aver fatto, per un tratto, la timoniera per la prima volta.
Giovedì 21 luglio
E si “bissa”…!!!