Quest’oggi, presso la Sala Giunta del Coni al Foro Italico, si è svolta la prima riunione annuale del Consiglio Federale. In apertura, il Presidente Davide Tizzano ha rivolto gli auguri di buon lavoro a tutti i Giudici Arbitri collegati in remoto per partecipare all’Assemblea quadriennale per l’elezione della Commissione Direttiva Arbitrale. Dopo l’illustrazione alla Consulta, il Consiglio ha approvato Il bilancio preventivo 2025, documento contabile che va in direzione della base, in particolare delle esigenze manifestate in occasione dell’ultima Assemblea Nazionale. La modalità di gestione della FIC sarà orientata a un cambiamento forte nell’impostazione del settore tecnico (affiancato da una rinnovata area medica) e della formazione, con attenzione a un piano di investimenti triennale per attrezzature sportive a favore delle società remiere, con l’obiettivo di promuovere, sempre più, il Canottaggio e con interventi a favore di atlete e atleti, in particolare con lo specifico accantonamento di un fondo per le medaglie di Los Angeles 2028.
Il Presidente ha riferito in merito agli incontri con i vertici di Sport e Salute, sia relativamente alla questione degli affitti delle sedi, sia alla possibilità di accoglimento di progetti dedicati ai giovani e alle scuole. Tra i temi trattati nelle comunicazioni del Presidente, la posizione di Segretario Generale per il quadriennio 2025-2028. Dal primo marzo, in sostituzione del dottor Maurizio Leone a cui vanno i ringraziamenti per i 12 anni di servizio, sarà Giovanni Esposito a coordinare l’attività della segreteria federale. Laureato in Economia, con specializzazione in Diritto ed Economia dello Sport nell’Unione Europea, Esposito, è iscritto all’albo dei Dottori commercialisti, dei Revisori contabili e dei Giornalisti pubblicisti. Svolge attività di formazione in diverse Università e presso la Scuola dello Sport – Sport e Salute Spa dove è coordinatore scientifico da 19 anni del Corso in Management Sportivo. Inoltre, per favorire il progetto di modernizzazione della Federazione, è in via di costituzione l’ufficio affari generali e istituzionali.
Il Presidente ha informato anche in merito ai recenti sopralluoghi e incontri istituzionali, a Piediluco (con il Consigliere federale Michelangelo Crispi) e Terni, con i rappresentanti del Comune, della Regione e del territorio, a cui hanno preso parte anche i titolari della ditta incaricata per valutare lo stato dei lavori di rinnovamento di tutta l’area del Centro di Preparazione Olimpica e Paralimpica. Gli Assessori, sulla base della comunicazione della ditta circa la consegna della nuova torre d’arrivo entro il 31 marzo, della disponibilità di corrente elettrica e della chiusura del cantiere nella prima metà di aprile, hanno espresso orientamento positivo sia per il Meeting del 5-6 aprile, sia per il Memorial d’Aloja (11-13 aprile). Sono in corso le verifiche relative alla definizione di un piano organizzativo in grado di garantire sicurezza, igiene e funzionalità per entrambe le manifestazioni.
Su proposta del Direttore Tecnico Antonio Colamonici, il Consiglio Federale ha approvato la nomina degli head coach Giovanni Calabrese (Under 23 e Università) e Luigi De Lucia (Under 19), degli allenatori federali dell’area olimpica (Stefano Fraquelli e Giovanni Sorrentino per le Donne, Agostino Abbagnale e Vittorio Altobelli per gli Uomini) e paralimpica (Paola Grizzetti) e di Claudio Romagnoli, coordinatore delle Commissioni Tecniche Regionali e responsabile della ricerca dei talenti. Il DT assume anche il ruolo di head coach olimpico, paralimpico e beach sprint. Prossimamente verranno anche definiti i collaboratori di ciascun settore.
E’ stato approvato lo staff sanitario e parasanitario per il quadriennio 2025-2028. L’obiettivo è garantire il massimo seguito alle squadre Senior, Pararowing, Under 23 e Under 19, con un continuo monitoraggio dello stato di salute sotto l’aspetto medico, fisioterapico, osteopatico e funzionale. Il nuovo organigramma sanitario è stato composto con l’obiettivo di centralizzare le forze e dare maggiore fidelizzazione a un numero più ristretto di professionisti. Considerato il valore per la FIC di una delle tre gare internazionali organizzate annualmente sul territorio italiano, è stato assegnato un contributo in servizi e materiali alla Società Canottieri Esperia per la D’Inverno sul Po in programma sabato 8 e domenica 9 febbraio. Per meriti sportivi, sono stati nominati allenatori federali di primo livello Nicolò Demiliani, Valentina Rodini e Marco Di Costanzo.
Il Consiglio Federale, su proposta del Presidente, ha approvato la nomina di due nuovi soci benemeriti della FIC: il Sottosegretario di Stato alla Difesa Isabella Rauti, da molti anni al fianco della FIC per “Via le Mani” contro la violenza di genere, e Danilo di Tommaso, responsabile area Comunicazione del Coni. Il piano operativo FIC-FISDIR, per la stagione 2025, prevederà la partecipazione degli atleti PR3 a nove regate. Francesca Grilli è stata nominata responsabile dell’attività Special Olympics. E’ stato aggiornato, con una modifica al valore-punto, il regolamento di “Remare all’Università”, il progetto rivolto agli studenti universitari che si approcciano per la prima volta all’attività remiera. Sono stati approvati il piano operativo e gli incarichi di collaborazione per la stagione 2025 delle aree Marketing e Comunicazione.
Aggiornamento Schemi Strutturali Organizzativi. Sono state introdotte, all’interno delle gare Master di Fondo, le specialità del quattro di coppia e dell’otto misto, unitamente alla nuova categoria Over 64 anni. Sono stati cancellati i due Meeting Interregionali e reintrodotti i due Meeting Nazionali, con la cancellazione delle quote selettive. La partecipazione ai due Meeting Nazionali e ai Meeting di Società Nord e Sud sarà libera. Sono state introdotte, nel Meeting Giovanile, le specialità Master del quattro di coppia maschile e femminile e l’otto misto. Per la ParaRowing League sono state definite le tappe e le specialità del circuito 2025, con una revisione dell’attribuzione dei punteggi, introducendo anche il punteggio di partecipazione separato da quello di prestazione.
E’ stata introdotta la quarta tappa del Trofeo Filippi, a Donoratico nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 giugno, con organizzazione a cura del Cantiere Filippi Lido, con il quale si sta lavorando per ulteriori sinergie. Sono state riviste le specialità previste nelle singole tappe a Taranto (28-30 marzo), Lazise-Lago di Garda (2-4 maggio) e Taranto (23-25 maggio). Non sarà concesso l’utilizzo di imbarcazioni private. E’ stato istituito, in parallelo alla gara nazionale, anche un circuito internazionale secondo le norme World Rowing e con le sole specialità olimpiche per Under 19 e Senior e il doppio misto PR3.
Per il regolamento del Beach Sprint, è stato eliminato l’obbligo del caschetto e ratificata una deroga all’obbligo di “boat handler”, misti di genere, nelle gare nazionali e tolto il C4x+ di genere non previsto a livello internazionale. Sono state individuate le gare relative alla classifica della Coppa Master di Società 2025. Sono stati approvati la nuova affiliazione dell’ASD CN Terramaini e del Circolo Canottieri 3 Ponti, la riaffiliazione della Canottieri Limite e gli adeguamenti degli statuti di Canottieri Tirrenia Todaro ASD, Sportiva Lezzeno, Canottieri Villamarzana ASD, Telimar Palermo, Circolo Nautico Donoratico, ASD Palio di Taranto, Circolo Ministero Affari Esteri ASD, Società Canottieri “Pietro Cavallini” ASD, Circolo Nautico Oristano ASD, Circolo Lavoratori Terni, Nuovo Circolo del Tennis e della Vela Milazzo, Canottieri Mestre ASD, Pol. Circolo Canottieri Solvay ASD, Circolo Canottieri Olbia ASD, Canottieri Retica ASD e Associazione Culturale Unione Siciliana ASD.
[Fonte: www.canottaggio.org]