“Quello del Circeo è l’unico tra i parchi nazionali ad insistere per intero sul territorio della Regione Lazio, e riveste grande importanza ambientale, storica e simbolico. I ripetuti incendi dolosi che lo hanno colpito sono intimidazioni di stampo mafioso contro la lotta all’abusivismo edilizio e alle speculazioni. Ed è bene che la Commissione Sicurezza e Lotta alla Criminalità, presieduta dal collega Filiberto Zaratti si sia riunita a Sabaudia, dando un segnale chiaro del sostegno della Regione all’ente Parco”.
Lo hanno detto i consiglieri del pdl, Isabella Rauti e Giancarlo Miele che hanno partecipato ai lavori della Commissione nella sede del Parco nazionale del Circeo.
“Il Parco del Circeo si trova in una zona di frontiera che difende la sua identità” ha affermato Rauti. “E’ necessario incrementare il personale che opera all’interno del Parco ed aumentare il numero di mezzi a disposizione in caso di emergenza, come da impegno della Presidente Polverini e dell ‘Assessore Mattei. Inoltre, prosegue Rauti, sarebbe opportuni istituire una sede della Direzione Investigativa Antimafia e della Direzione Distrettuale Antimafia a Latina. La Commissione si è impegnata ad approvare una risoluzione sul tema ed a presentare una mozione in Consiglio Regionale; sosterrò questo iter perché nella lotta all’abusivismo non devono esserci tentennamenti e la Regione, a tutti i livelli, è in prima linea nella salvaguardia del territorio e della legalità”.
“Garantire una vigilanza capillare su questo territorio”, ha detto Giancarlo Miele, “è una precondizione necessaria per permettere uno sviluppo economico e il rilancio turistico di questa fascia di litorale laziale che non può essere in alcun modo penalizzato da un’assenza delle istituzioni e dall’appetibilità che queste zone hanno per le organizzazioni criminali.”
18 ottobre 2011