Percorso:

Donne e media: Isabella Rauti (PdL): necessario rivedere linguaggio comunicazione

La Consigliera regionale: “Prevalgono stereotipi, ma realtà delle donne è più complessa”

“I media offrono spesso una rappresentazione riduttiva e fuorviante della identità femminile e veicolano, moltiplicandoli, stereotipi ed immagini cariche di sessualità che non corrispondono alla realtà ed alla vita delle donne ed ai numerosi ruoli che esse esercitano, dalle attività lavorative e professionali a quelle familiari e di cura”.
A dichiararlo è Isabella Rauti membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, in occasione del suo intervento alla Tavola Rotonda patrocinata dal Consiglio Regionale “Il corpo delle donne – Donne e media , una nuova immagine femminile”. L’incontro è stato organizzato dall’associazione Movimento Donna presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei capitolini di Roma. “L’immagine delle donne restituita dai media risente degli effetti commerciali e degli interessi pubblicitari della comunicazione” sottolinea la Consigliera regionale; “Non si tratta di dichiarare guerra alla bellezza ma alla speculazione sulla bellezza delle donne e garantire il rispetto della identità e della dignità della figura femminile e del corpo delle donne. E’ necessario in questo senso rivedere il linguaggio della comunicazione ma anche intervenire sulle regole che la disciplinano; esistono norme ed organi di garanzia ai quali è possibile fare riferimento per la tutela dell’immagine delle donne, ma è anche opportuno mettere mano ai codici normativi, nel rispetto delle direttive in materia dell’Unione Europea e, in particolare, con riferimento alla risoluzione (2008)  del Parlamento europeo sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra uomo e donna.”

Roma, 15 settembre 2010

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa con Tag: .