Percorso:

Contro egemonia – Cinquant’anni di stampa e propaganda della destra italiana (1945-1995)

L’11 febbraio 2020 presso il Senato della Repubblica è stata inaugurata la mostra “Cinquant’anni di stampa e propaganda della destra italiana”. Una mostra ricca di materiale – riviste, giornali, fogli – in gran parte mai esposto precedentemente, certamente mai in un luogo così prestigioso, e proveniente da numerosi archivi privati e associativi. Dopo l’inaugurazione si è tenuto il relativo, e interessantissimo, convegno con relatori di pregio – gli interventi si possono riascoltare a questo link: convegno –.
Un’iniziativa – ideata, fortemente voluta e realizzata grazie alla Senatrice Isabella Rauti – importante nei contenuti ma anche e soprattutto nel messaggio che è stato lanciato: la cultura di destra ha pieno diritto d’ospitalità nei luoghi più importanti della nostra Nazione. Può sembrare un’ovvietà ma, spesso, ci accontentiamo di organizzare eventi per chi è già convinto delle nostre posizioni ideologico-politiche mentre, avendo capacità e idee, possiamo confrontarci anche con chi può, se non è preda di pregiudizi, scoprire nei nostri pensieri e nei nostri autori spunti d’interesse e risposte ai propri interrogativi sul presente.
Eventi così ben organizzati e così ricchi di spunti e pensieri non sono fuori luogo in Senato e, quindi, nemmeno nel resto d’Italia.
Per questo la mostra e il convegno non sono un punto di arrivo ma uno sprone a fare sempre di più e sempre meglio.
A questo link è possibile scaricare il pdf con gli atti del convegno: Atti del convegno.

Pagina da BOLLETTINO-EDITORIALE-FDI – Cinquant’anni di stampa e propaganda della destra italiana (1945-1995)
[File pdf – 950 Kb]

[Fonte: www.fratelli-italia.it/controegemonia/www.fratelli-italia.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa.