Percorso:

Corriere delle Alpi – Sabato arriva a Belluno la mostra “Patriote d’Italia”

«È un racconto fotografico. Si vuol dimostrare quanto le donne siano state fondamentali nella storia d’Italia», spiega Monica Mazzoccoli

Cinquanta profili di grandi donne italiane: giornaliste, attrici, madri coraggio, vittime di violenza. Ideata dal dipartimento Pari Opportunità di FDI guidato dalla senatrice Isabella Rauti in collaborazione con Emanuele Merlino, la mostra arriva a Belluno sabato. «È un racconto fotografico. Si vuol dimostrare quanto le donne siano state fondamentali nella storia d’Italia», spiega Monica Mazzoccoli. «Un percorso tra 21 roll up fotografici e un pannello finale con uno specchio in cui riflettersi, un modo per dire a tutte le donne che verranno a visitare la mostra che anche loro possono scegliere di essere delle patriote, dare un contributo al proprio Paese, alla propria città, uscire dal proprio guscio, lasciare un’impronta nel futuro. Celebreremo l’8 marzo regalando un fiore alle donne, ma si voleva trovare un modo più convincente di far onore alle donne. Questo racconto fotografico ci porta immagini di donne reali, che si sono distinte per il coraggio, per la genialità, per la fatica, per la generosità, per lo spirito di sacrificio, senza distinzione di colore politico. Siamo certi che molte donne troveranno ispirazione per il proprio impegno in prima fila. Ogni epoca vive le sue problematiche. Ognuna di noi vive delle difficoltà al lavoro o ha dei grattacapi per incastrare famiglia e impegni. Ogni epoca ha una sfida differente, ma ogni tempo è giusto per metterci in gioco!

La mostra aprirà sabato alle 12 alla Sala Luciani del Centro Giovanni XXIII. Sarà a ingresso libero con i seguenti orari: 9:30 – 12 e 15:30 – 19. Nei cinque giorni di apertura, si alterneranno alla mostra iscritte e iscritti a FdI che estendono l’invito a tutta la popolazione.

[Fonte: corrierealpi.gelocal.it]

Questa voce è stata pubblicata in Dip. FDI - Rassegna stampa, Rassegna stampa con Tag: .