Percorso:

corriere.it – Fiano-Rauti: duello nel collegio di Sesto San Giovanni tra Shoah e fascismo

Il primo, candidato Pd, è figlio di un sopravvissuto all’Olocausto. La seconda, in lizza per FdI figlia del fondatore di Ordine Nuovo e volontario nella Rsi di Mussolini

Il 25 settembre prossimo, per il collegio senatoriale di Sesto San Giovanni, andrà in scena uno scontro pieno di significati storici e simbolici. Per l’uninominale si fronteggeranno infatti Emanuele Fiano, per il Pd e Isabella Rauti per Fratelli d’Italia. Entrambi figli di personaggi che su fronti opposti hanno incarnato la tragedia italiana del fascismo, dell leggi razziali, della seconda guerra mondiale.Fiano è figlio di un sopravvissuto alla Shoah, Rauti di un militante della Repubblica Sociale. Il tutto avverrà nella città ex «Stalingrado d’Italia» oggi governata dal centrodestra.

Emanuele Fiano, parlamentare uscente, è figlio di Nedo Fiano. Quest’ultimo, ebreo, vittima delle leggi razziali del 1938 fu dapprima allontanato dalla scuola e nel 1944 fu deportato con tutta la famiglia nel campo di sterminio di Auschwitz. Fu l’unico componente della sua famiglia a sopravvivere all’Olocausto. Il figlio Emanuele , entrato in politica, è stato eletto per la prima volta alla Camera nel 2006. È stato tra l’altro firmatario di una proposta di legge che chiede di rafforzare il reato di apologia di fascismo.

Isabella Rauti è invece figlia di Pino Rauti. Quest’ultimo aderì volontario alla repubblica di Salò e venne arruolato nella Guardia Nazionale Repubblicana. Nel dopoguerra entrò nel Msi divenendo fondatore e animatore della componente interna di Ordine Nuovo. Quest’ultima componente uscì a metà degli anni ‘50 dal partito. Vi rientrò successivamente, ma non condivise la «svolta di Fiuggi» di Gianfranco Fini. Rauti negli anni ‘70 fu più volte coinvolto in inchieste giudiziarie sul terrorismo nero. L’ultimo processo che lo vide indagato fu quello per la strage di piazza della Loggia a Brescia: nel 2010 è stato assolto per non aver commesso il fatto. La figlia Isabella Raiuti è entrata in Parlamento nel 2018, eletta per FdI.

[Fonte: www.corriere.it]

corriere.it – Fiano-Rauti: duello nel collegio di Sesto San Giovanni tra Shoah e fascismo
[File pdf – 522 Kb]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa - Elezioni politiche 2022.