Percorso:

corriere.it – Milano, l’evento della Difesa nella settimana «Stem». Scienza e donne alla Teulié con Ercoli Finzi: più opportunità

Per la settimana dedicata alle discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) i quattro licei militari d’Italia hanno presentato i loro progetti dalla cybersicurezza alla meteorologia spaziale

Donne e materie scientifiche. Per questo la sintesi dell’evento organizzato dal ministero della Difesa alla scuola militare Teulié, in Porta Lodovica, per la prima settimana nazionale dedicata alle discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) si incontra seduta in prima fila. Amalia Ercoli Finzi, 86 anni, la prima laureata in Italia in Ingegneria aeronautica, al Politecnico. La sua storia spezza i pregiudizi che non collegherebbero le donne e le materie scientifiche, le cosiddette Stem. «Queste discipline sono il futuro dell’umanità. E noi italiani abbiamo radici di successo antiche. Siate orgogliosi. Date una mano a noi donne, un’opportunità. Anche perché, in caso contrario, ce la prenderemo».

Si rivolge alle allieve e agli allievi dei quattro licei militari italiani che hanno appena presentato altrettanti progetti. Gli studenti della Nunziatella di Napoli hanno lavorato sulla cybersecurity; i padroni di casa della Teulié sulle nanotecnlogie; quelli della Morosini di Venezia sulle energie rinnovabili; infine gli studenti della Douhet di Firenze sulla meteorologia spaziale. Il binomio iniziale, al centro dell’evento, è rappresentato dalla coordinatrice dei quattro progetti, il capitano dell’Esercito Sonia Forconi. Una donna, ingegnere informatico con un dottorato di ricerca in ingegneria delle telecomunicazioni. È lei dal palco della Teulié a lanciare un messaggio: «Sono discipline paritarie. Non è assolutamente vero che sono solo per uomini».

L’evento, svoltosi ieri mattina, è stato promosso dalla sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: «Da questo punto di vista, abbiamo due doveri: ridurre il gap di genere e quello rispetto all’Europa. Il futuro della sicurezza nazionale passa da questi strumenti». Di fianco a Rauti, che ha altresì la delega alle Pari opportunità e alla Formazione, c’era infatti Paola Frassinetti, sottosegretaria all’Istruzione.

Anche questo, un binomio fondamentale: «Dobbiamo orientare i ragazzi per informarli verso questi ambiti». Perché c’è ancora «un deficit tra la leva occupazionale e le iscrizioni a questi corsi di studio», come ha aggiunto Marta Schifone, prima firmataria della legge 187 del novembre scorso che ha istituito la settimana nazionale delle Stem. «Un paradosso».

[Fonte: milano.corriere.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.