“Le Forze Armate e il cavallo, nei secoli un binomio vincente”, ha detto la sottosegretaria al Difesa Rauti
10-11-2024 – Alla Fieracavalli, la kermesse internazionale sul mondo equestre e dell’equitazione, giunta alla 126ª edizione, era presente la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti.
“Una manifestazione sempre ben organizzata e di grande successo che mostra al vasto pubblico molte eccellenze italiane della filiera equestre, dall’allevamento allo sport con attenzione all’inclusione e alla solidarietà.
Le Forze Armate partecipano alla Fiera con stand ed assetti; un’occasione per raccontare alcune specialità ed attività della Difesa, ma anche per ricordare l’impiego del cavallo nella storia militare. Un impiego che non è solo legato al passato ma anche alle attività addestrative ed operative di oggi come i compiti di monitoraggio e di pattugliamento del territorio”.
“Il cavallo è da sempre legato alla storia dell’uomo dall’impiego in agricoltura a quello militare ed ai fatti d’arme. Anche oggi è un supporto importante delle Forze Armate, con i suoi cavalieri, nei compiti di monitoraggio del territorio e in attività operative. Lo sport equestre è anche riabilitazione e inclusione sociale per le persone con disabilità. La Difesa promuove progetti di ippoterapia per militari e veterani che hanno subito traumi o lesioni invalidanti e per civili, adulti e bambini, con disabilità.
La Difesa in particolare ha curato il progetto “Veterani In Sella” che verrà replicato ed aumenterà l’impiego dell’ippoterapia declinando il principio della “Cultura della Difesa” per il quale “nessuno deve essere lasciato indietro” perché lo sport è il motore più potente di inclusione sociale e generatore di spirito di appartenenza”.
Lo ha scritto su X Rauti, dopo aver visitato gli stand e gli assetti della Difesa presenti nei padiglioni di Fieracavalli e assistito ad alcune esibizioni dei Reparti a cavallo dell’Esercito e dei Carabinieri.
Quindi, nel Padiglione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – insieme al sottosegretario Patrizio La Pietra – ha premiato i componenti della giuria della Finale del salto in libertà, circuito allevatoriale MASAF, riservato ai cavalli di tre anni.
Nota
Presenti a Fieracavalli – con attività di intrattenimento per il pubblico – l’8° Reggimento Lancieri di Montebello; il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti; il Centro Ippico Militare Reggimento Artiglieri a cavallo di Milano; il Centro Militare Veterinario dell’Esercito, nonché assetti dell’8° Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” e del Comando Forze Operative Terrestri di Supporto. Tutti gli eventi sono stati seguiti da Radio Esercito con il personale del 28º reggimento Pavia.
[Fonte: www.cybernaua.it]