Percorso:

cybernaua.it – Agli atleti rientrati da Parigi le congratulazioni della Difesa

Il ministro Crosetto e la sottosegretaria alla Difesa Rauti hanno accolto gli atleti dei Giochi Olimpici e Paralimpici

24-09-2024 – Gli atleti dei Gruppi Sportivi militari che hanno partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, dopo aver ricevuto il saluto del Presidente della Repubblica Mattarella, sono stati accolti dal ministro della Difesa Guido Crosetto a dalla sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti
Crosetto, ha ringraziato gli atleti dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) che hanno conquistato, in totale, 31 medaglie.
Tra gli altri era presente anche il 1° Graduato (Ruolo d’Onore) dell’Esercito Monica Graziana Contrafatto, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale dei 100 metri, dopo un arrivo “rocambolesco” ed entusiasmante che ricorderemo a lungo. 

Così ha dichiarato Crosetto: “Grazie per aver rappresentato l’Italia con onore, per averci regalato emozioni indimenticabili e per aver mostrato il valore del sacrificio e la forza del senso di appartenenza alla maglia e bandiera tricolore. Ognuno di voi è qui, oggi, perché si è guadagnato con il suo impegno e con le sue capacità la strada che ha seguito”.
“Per questo – ha proseguito- “voi siete un modello, che noi tutti possiamo e dobbiamo valorizzare,  nel superare quei momenti di difficoltà che quotidianamente ci troviamo ad affrontare. Perché la prima difesa che dobbiamo svolgere, dopo quella della Patria, è quella dei valori, del sacrificio e dell’impegno. E noi la svolgiamo e la svolgeremo sempre!” .

“Siamo qui per dirvi grazie, non solo per i risultati conseguiti e per aver gettato il cuore oltre l’ostacolo”, ha detto Rauti, “ma anche per aver rappresentato da atleti i valori di disciplina, onore ed abnegazione delle nostre Forze Armate; siete una delle migliori espressioni di quella “Cultura della Difesa” che stiamo coltivando insieme basata sull’inclusione”.
“Partecipare al “‘Giochi” Olimpici o Paralimpici – ha sottolineato ancora Rauti – è il sogno e obiettivo di ogni atleta; essere qualificati è un traguardo che premia il vostro impegno, la vostra dedizione e il talento che avete coltivato con passione e sacrificio e con il costante supporto dei vostri preparatori e tecnici.” La senatrice Rauti ha ribadito il valore sociale dello sport, che “in tutte le sue declinazioni – ha detto – è uno straordinario motore di inclusione sociale; lo sport paralimpico, in particolare, è il paradigma dell’integrazione e del superamento del limite e dell’abbattimento di ogni barriera materiale ed immateriale, come stereotipi e pregiudizi”.

Nota
All’incontro erano presenti i Vertici delle Forze Armate e la Medaglia d’Oro al Valor Militare, ten. col. Gianfranco Paglia, capitano del GSPD.
La Squadra Paralimpica della Difesa ha conquistato complessivamente 12 medaglie: 6 bronzi, 2 argenti e 3 ori del Gruppo Sportivo, a cui si aggiunge la medaglia di bronzo del 1° Graduato Ruolo d’Onore Monica Graziana Contrafatto dell’Esercito Italiano. 
Gli atleti olimpici hanno invece conquistato 8 bronzi, 7 argenti e 4 ori.

[Fonte: www.cybernaua.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.