Percorso:

cybernaua.it – Atreju, l’appuntamento dei giovani di destra

Al Circo Massimo dibattiti e conversazioni politiche con rappresentanti della politica italiana e non solo

13-12-2024 – In queste giornate e sino a domenica 15 dicembre prossimo, si svolge a Roma, al Circo Massimo, Atreju, la manifestazione politica dell’organizzazione giovanile di partiti di destra italiani, appuntamento di ogni anno sin dal 1998.

La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti, intervenuta nel panel “La Via italiana per una vera parità di genere contro la violenza” in cui si è parlato anche dell’ingresso, nel 2000, delle  donne nelle Forze Armate, ha così dichiarato:
“L’Italia ha introdotto un modello di reclutamento, senza limiti di ingresso, di incarico e di progressione di carriera. Siamo l’unico Paese NATO ad avere una Sezione dedicata alle “politiche di genere”  ed il tema è oggetto di delega del Ministro della Difesa, On.  Guido Crosetto.
Nei contingenti italiani impegnati nelle 35 Missioni Internazionali e nelle 3 Operazioni in Patria, le donne in uniforme portano un valore aggiunto, con i “Female Engagement Team” e con le cellule di “Cooperazione civile-militare” (CIMIC).
“Facciamo formazione al lavoro femminile; favoriamo la consapevolezza che esiste una strada lastricata di diritti umani che vanno esercitati; combattiamo le violenze di genere; supportiamo la popolazione civile  nella resilienza, nella ricostruzione post-conflict e nel ritorno alla normalità quotidiana; implementiamo le risoluzioni delle Nazioni Unite dedicate a “Donne, pace e sicurezza”.
Per realizzare una parità sostanziale e sociale e non solo descrittiva e normativa è necessario, come facciamo da sempre, un confronto trasversale ed  un percorso bipartisan. Una task force femminile di donne di destra e di sinistra a favore di tutte le donne italiane è possibile a patto che la sinistra riconosca che  esiste una storia ed una politica femminile della destra italiana, iniziata ai tempi del Movimento Sociale italiano e che arriva fino ad oggi.
La sinistra deve anche riconoscere che la destra – sia quella radicale che quella conservatrice – esprime leadership femminili al livello internazionale da decenni.
La destra italiana con Giorgia Meloni ha il record politico del primo Presidente del Consiglio donna della storia repubblicana. GiorgiaMeloni  non è stata cooptata da un maschio, non è frutto di quote, non è stata né favorita né ostacolata in quanto donna , si è affermata perché è la più brava di tutti e lo sta dimostrando”.

[Fonte: www.cybernaua.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.