Percorso:

cybernaua.it – “La disabilità non è un limite”

Presentato il progetto ”ORA NO LIMITS”, la sfida nello sci di fondo della medaglia d’Oro Paglia

07-11-2024 – Alla presentazione del progetto “La disabilità non è un limite – ORA NO LIMITS“, aperta da un intervento del ministro della Difesa Guido Crosetto, ha partecipato la sottosegretaria di Stato alla Difesa Isabella Rauti

‘’ORA NO LIMITS’’ rappresenta una sfida nello sci di fondo lanciata per il secondo anno consecutivo dal tenente colonnello Medaglia d’oro Gianfranco Paglia, atleta tetraplegico e capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD).
Due, le sfide in programma. Nella prima, il 6 dicembre, Paglia, sulle nevi di Armentarola in Val Badia, proverà a battere il record da lui stesso stabilito lo scorso anno sull’ora di gara.
Nella seconda sfida che si terrà in Val di Fiemme, in concomitanza con la tappa di Coppa del Mondo, a fine di Gennaio, si misurerà in una prova di due ore, per stabilire un nuovo record assoluto. Durante le prove, il Capitano del GSPD sarà sempre supportato e accompagnato dagli atleti paralimpici della Difesa e da quelli della Nazionale Italiana di Sci Nordico.

“Lo sport paralimpico – ha detto Rauti a margine dell’evento – è un moltiplicatore di energie e i suoi atleti sono un esempio di resilienza. Atleti con la A maiuscola che appassionano sempre di più il grande pubblico, come dimostrato anche dal successo mediatico delle Paralimpiadi di Parigi2024; la Difesa declina nella sua Cultura i principi dell’inclusione, del superamento di tutte le barriere – fisiche e mentali, visibili e invisibili, materiali ed immateriali – e supporta chi ha subito traumi permanenti o lesioni invalidanti in servizio o per causa di servizio perché “non lasciare indietro nessuno” è un principio cardine delle Forze Armate.”

[Fonte: www.cybernaua.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.