A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto con le loro gloriose imprese
07-11-2024 – Nell’Auditorium ‘’A. Visconti’’di Palazzo Aeronautica a Roma, una magistrale introduzione del professor Luciano Bozzo, professore di Relazioni Internazionali e Studi Strategici, dell’Università degli Studi di Firenze, ha dato il via alla presentazione del libro ‘’Nel Cielo e oltre – Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’, curato dal generale Giorgio Baldacci e dal prof. Pier Luigi Bacchini consiglieri dell’Associazione Pionieri dell’Aeronautica e pubblicato da LoGisma Editore.
Il pubblico ha avuto l’occasione di ascoltare i pareri, le osservazioni e le visioni di autorevoli personaggi intervenuti.
Ad applaudire l’iniziativa degli autori e degli esperti presenti, era la sottosegretaria alla Difesa senatrice Isabella Rauti, accompagnata dal capo di stato maggiore dell’Aeronautica generale Luca Goretti.
“Un lavoro da pionieri che, nel solco della luminosa tradizione di un passato avvincente e glorioso, ci proietta in modo sempre più coinvolgente e lungimirante verso i nuovi, ambiziosi traguardi che attendono i pionieri del futuro”, ha scritto Goretti nella prefazione del libro.
Libro di cui anche il generale Settimo Caputo, presidente dell’Associazione Pionieri, è molto orgoglioso.
Prima di consegnarne una copia in dono alla sottosegretaria Rauti, ha detto: “Sono veramente onorato e lieto di introdurre questo libro, nato dalla ferma determinazione dei componenti del Direttorio e mia personale, per celebrare l’ambito traguardo dei 100 anni della nostra Associazione – la più antica del panorama aeronautico nazionale – con un volume che ricordi degnamente la genesi, l’evoluzione e gli sviluppi fu- turi del pionierismo aeronautico nazionale”.
Rauti si è complimentata con chi ha realizzato il volume ed in particolare con l’Associazione “che valorizza – ha detto – i Pionieri dell’aerospazio di ieri, di oggi e, idealmente, di domani” ed ha ringraziato “tutti coloro che contribuiscono ogni giorno a costruire, diffondere, valorizzare e a tramandare i valori e la storia della Difesa”.
Il volume già dalla copertina, illustrata da un’opera della pittrice Marcella Mencherini, esprime la passione aeronautica, racchiudendo il significato del volo e del sogno infinito di andare oltre.
Invitati da Bozzo a raccontare come è stato realizzato il libro, Bacchini e Baldacci hanno descritto il lavoro che è stato necessario per raccogliere le numerose testimonianze ed immagini.
La proiezione di un breve ma emozionante video ha creato la giusta atmosfera per entrare nel profondo del tema che rappresenta l’Aeronautica: la sfida continua per realizzare l’oltre, seguendo la visione e il sogno, come ha anche sottolineato in videoconferenza il colonnello astronauta Luca Parmisano che ora vive a Houston.
Si sono susseguiti interventi degli autori dei vari temi trattati nel volume, tra i quali il generale Massimo Mondini, già direttore del Museo storico dell’Aeronautica a Vigna di Valle.
L’opera museale è di grande valore, frutto di sacrifici e ricerca continua, per raccogliere testimonianze a rappresentare la continuità dalla storia del volo.
Nel chiudere la presentazione, Goretti ha detto: “Questa è un’opera necessaria per guardare al futuro dell’Aeronautica attraverso la sua storia. L’Aeronautica Militare, nei suoi oltre cento anni di vita, si è sempre saputa adattare al momento storico che stava vivendo ed ha fatto scelte e preso decisioni importanti per superare momenti difficili ma soprattutto per cogliere delle opportunità. Questa è stata ed è la nostra forza e il nostro obiettivo, oggi come cento anni fa, è continuare a guardare avanti, adattandosi ai cambiamenti e alle sfide che il presente ci pone, per migliorarci continuamente e per superare i nostri limiti, proprio come i pionieri dell’aviazione hanno fatto in tanti campi contribuendo all’eccezionale progresso del mezzo aereo”.
Nota
Parte dei proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti all’Opera Nazionale Figli Aviatori (ONFA).
[Fonte: www.cybernaua.it]