Lo ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti visitando lo stand a Pitti uomo a Firenze
16-01-2025 – Al tradizionale appuntamento della moda italiana “Pitti Immagine Uomo 107”, a Firenze, era presente la sottosegretaria per la Difesa, Sen Isabella Rauti, in visita agli stand dell’Esercito Italiano anche quest’anno con il brand “Esercito Sportswear”.
“Una partecipazione consolidata – ha sottolineato Rauti, – che si rinnova, nel solco del Made in Italy, per valorizzare il brand dell’Esercito Italiano che quest’anno dedica la nuova collezione all’ambiente artico.
Una scelta legata alla crescente attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici; i colori evocativi degli indumenti della nuova produzione, ispirata all’artico, sono il blu ed il bianco. I materiali, di riutilizzo creativo, sono riciclati da quelli dismessi – come ad esempio i paracadute della Brigata “Folgore” – secondo la logica del processo circolare e del contenimento degli sprechi”.
“La Difesa – ha evidenziato ancora Rauti che ha la delega all’ambiente specialistico Artico, Subartico ed Antartico – è sempre attenta ai temi ambientali e della sostenibilità, nonché alle innovazioni anche nell’ambito dei materiali tecnici e degli equipaggiamenti concepiti per l’impiego in scenari estremi; l’Esercito, con le sue Truppe Alpine, sta infatti sviluppando capacità adattive proprio in ambiente artico, caratterizzato da bassissime temperature.”
[Fonte: www.cybernaua.it]