A Parata conclusa, il Presidente Mattarella si è congratulato per il pieno successo della manifestazione per i 77 anni della Repubblica Italiana
02-06-2023 – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha manifestato il suo apprezzamento rivolgendo il suo compiacimento per il contributo dato dalle donne e dagli uomini della Difesa al pieno successo della manifestazione che il 2 Giugno ha si è svolta ai Fori Imperiali.
Alle parole del presidente, ha fatto seguito il messaggio del ministro della Difesa Guido Crosetto rivolto al capo di Stato Maggiore della Difesa ammiraglio Cavo Dragone, in cui sottolinea “la calorosa partecipazione dei cittadini alla Festa della repubblica testimonia il sentimento di attaccamento valori costituzionale, l’affetto e la vicinanza verso le forze armate”.
E alle donne e agli uomini delle Forze Armate Crosetto ha inviato il messaggio: L’Esercito, la Marina, l’Aeronautica, i Carabinieri sono stati infatti istituiti per garantire il bene supremo della libertà – compito già di per sé alto e impegnativo – ma non si limitano a questo: coltivano un bene altrettanto prezioso, quello della fraternità.
Un bene in assenza del quale la libertà diventa solo un vuoto esercizio di parole, senza il quale i benefici dello sviluppo, favoriti proprio dalla libertà, non coinvolgono tutti, com’è invece giusto e doveroso.
Anche questo è lo spirito repubblicano: uno spirito di collaborazione, di eguaglianza, di generosità, che l’Italia difende e che proietta ovunque sia chiamata a intervenire nel mondo, come un riflesso luminoso della propria identità, della propria bellezza.
In 77 anni di storia molte cose accadono, altrettante cambiano. Credo, però, che questo spirito sia destinato a non cambiare e a vivere, nei secoli, finché vivrà l’Italia. Sentivo il dovere e l’orgoglio di ricordarlo”.
Era presente anche la sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti: “Celebrare il 2 giugno significa richiamare l’idea di Patria e rafforzare l’insieme dei suoi valori fondativi. Il giorno della Festa della Repubblica è quello in cui tutti gli italiani sentono ancora più forte il sentimento di appartenenza alla nazione e sono orgogliosi della nostra storia”.
Al termine della parata, Rauti, incontrando i volontari del Corpo delle infermiere e del Corpo militare della Croce rossa italiana ha detto: “La Croce Rossa, in tutte le sue articolazioni, è stata e continua ad essere protagonista della storia d’Italia. “Rappresenta un patrimonio prezioso dell’Italia perché opera a favore ed accanto ai cittadini, senza mai risparmiare le energia; sostiene ogni giorno le persone più vulnerabili con professionalità e altissimo senso del dovere; opera al fianco delle Forze armate nelle operazioni umanitarie e di soccorso alle popolazioni colpite da calamità così come nelle missioni internazionali di stabilità e di costruzione della pace”.
Anche il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago ha assistito alla rivista lungo i Fori Imperiali: “Gli Italiani” è il tema di quest’anno per i 77 anni della Repubblica; un patrimonio di Valori per la Repubblica, confermandosi una Festa Nazionale per eccellenza, la festa di tutti gli italiani, un momento di coesione e unità che ha coinvolto tutte le componenti del Nostro Paese che operano ogni giorno con senso del dovere, lealtà e rispetto delle regole, professionalità e dedizione al lavoro”.
“La Rivista di questa mattina in onore dell’impegno e dei valori della famiglia di Servitori dello Stato che uniti non esitano mai a fornire il proprio contributo a favore della Difesa della Pace e a supporto della collettività”.
Maria Clara Mussa
[Fonte: www.cybernaua.it]