Percorso:

cybernaua.it – “Settimana STEM”

Per incoraggiare lo studio delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche

05-02-2025 – “La Difesa nasce STEM e dovrà esserlo sempre di più perché le sfide che ci circondano richiedono competenze tecnologiche avanzate e capacità abilitanti specialistiche. Dobbiamo costruire e consolidare queste competenze, asse centrale della formazione, che diventa un vero e proprio dominio strategico”. Lo ha dichiarato Isabella Rauti, sottosegretaria alla Difesa, intervenendo al convegno “Le discipline Stem nella Difesa: competenze abilitanti per gestire la complessità”, da lei promosso ed organizzato all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) di Firenze.
L’incontro è stato organizzato in occasione della “Settimana STEM”, istituita per legge nel 2023 con lo scopo di incoraggiare lo studio delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.

“Il filo conduttore di questa seconda edizione di “STEM e Difesa” – ha spiegato Rauti, che ha la delega alla formazione – è la gestione della complessità come declinazione ed impiego delle nuove tecnologie e degli strumenti scientifici; il focus è stato la presentazione di innovativi progetti STEM curati dai Licei Militari, ma anche dalle Accademie e dagli altri Enti formativi delle Forze Armate fino alla Scuola Superiore Universitaria (CASD) ovvero tutta la “piramide formativa” della Difesa. Circa una trentina di progetti censiti e dieci quelli presentati che hanno spaziato dalle sperimentazioni effettuate in alta quota, alle tecnologie 3D; dall’intelligenza artificiale alla didattica immersiva con realta’ virtuale; dalle nano tecnologie alle applicazioni ad uso didattico nel dominio cyber”.

Le discipline STEM, secondo Rauti “sono fondamentali per la pianificazione e la condotta delle operazioni militari e l’impiego delle nuove tecnologie, sempre più sofisticate, è necessario per garantire un vantaggio competitivo strategico e difendere la sicurezza nazionale e la stabilità globale”.

[Fonte: www.cybernaua.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.