Percorso:

cybernaua.it – “The Italian Navy exhibition” apprezzata dalla sottosegretaria Rauti

A Roma nella galleria ”Alberto Sordi” dal 5 al 14 settembre 2024 la mostra è aperta al pubblico

12-09-2024 – Dopo il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite e l’Ambasciata d’Italia a Washington, all’interno della Galleria Alberto Sordi la mostra “Ocean Stories. The Italian Navy exhibition” la terza tappa della mostra itinerante che celebra la Marina Militare, la sua storia, i suoi valori, i suoi marinai.
Un posto d’onore riservato alla nave scuola Amerigo Vespucci impegnata nel tour mondiale, ed ora da Tokyo verso Manila.
://www.cybernaua.it/news/newsdett.php?idnews=12056

L’11 settembre scorso, la sottosegretaria di Stato alla Difesa Isabella Rauti ha visitato la mostra, terza tappa della mostra itinerante, la prima in Italia, dopo quelle al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, a New York, e all’Ambasciata d’Italia a Washington.

“Un percorso multimediale ed immersivo –  ha dichiarato Rauti – che celebra la storia e i valori della nostra Marina Militare e diffonde, con un linguaggio innovativo, uno dei concetti della “Cultura della Difesa”, quello della protezione e conservazione dell’ambiente oceanico”.

La Mostra – prodotta da Magister Art – resterà aperta al pubblico fino al 14 settembre; il percorso espositivo della Mostra è articolato in quattro aree tematiche: “Ocean Planet” dedicata alla storia della Marina Militare ed alle sue attività per la tutela dell’Oceano, “Tempo” dedicata ai “gesti quotidiani” della Marina Militare, “Amerigo Vespucci”, con un modello del veliero in scala 1:25 arricchito da una riproduzione tridimensionale virtuale e “Sailors Leading” che rende omaggio al grande equipaggio della Forza Armata.
Al centro della Rassegna e cuore simbolico di “Ocean Stories”, il modello della “Nave più bella del mondo”, l’Amerigo Vespucci, impegnata nel suo giro del mondo, iniziato a Genova il 1° luglio 2023 e che si concluderà nel 2025 dopo aver toccato oltre 35 porti di 28 paesi e 5 continenti.

“Con il suo Tour mondiale, – ha ancora detto Rauti – il Vespucci intreccia l’attività formativa degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale della Marina imbarcati con l’impegno del “Sistema Paese” nella promozione delle eccellenze del Made in Italy. I “Villaggi Italia”, allestiti in alcuni dei porti toccati dal veliero della Marina, sono ambascerie di italianità e di identità nazionale e riscontrano un grande successo: da Los Angeles a Tokyo e ovunque faccia tappa la “Regina dei mari”. I visitatori di tutto il mondo sono attratti da uno dei più iconici simboli italiani, il Vespucci, così come dalle molte eccellenze italiane presentate, di cui dobbiamo andare orgogliosi”.

Maria Clara Mussa

[Fonte: www.cybernaua.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.