Percorso:

difesa.it – Congratulazioni del Ministro Crosetto agli atleti olimpici e paralimpici

Subito dopo il saluto del Presidente della Repubblica agli atleti olimpici e paralimpici, anche il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha voluto salutare e ringraziare gli atleti dei Gruppi Sportivi della Difesa, in particolare dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) che hanno conquistato, in totale, 31 medaglie, alle recenti Olimpiadi di Parigi
Tra gli altri era presente anche il 1° Graduato (Ruolo d’Onore) dell’Esercito Monica Graziana Contrafatto, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale dei 100 metri, dopo un arrivo “rocambolesco” ed entusiasmante che ricorderemo a lungo. 
“Grazie per aver rappresentato l’Italia con onore, per averci regalato emozioni indimenticabili e per aver mostrato il valore del sacrificio e la forza del senso di appartenenza alla maglia e bandiera tricolore. Ognuno di voi è qui, oggi, perché si è guadagnato con il suo impegno e con le sue capacità la strada che ha seguito”. Per questo – ha proseguito il Ministro Crosetto“voi siete un modello, che noi tutti possiamo e dobbiamo valorizzare,  nel superare quei momenti di difficoltà che quotidianamente ci troviamo ad affrontare. Perché la prima difesa che dobbiamo svolgere, dopo quella della Patria, è quella dei valori, del sacrificio e dell’impegno. E noi la svolgiamo e la svolgeremo sempre!” ha concluso il Ministro della Difesa.
All’evento hanno preso parte, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, i Vertici delle Forze Armate e la Medaglia d’Oro al Valor Militare, Ten. Col. Gianfranco Paglia, capitano del GSPD.
La Squadra Paralimpica della Difesa ha conquistato complessivamente 12 medaglie: 6 bronzi, 2 argenti e 3 ori del Gruppo Sportivo, a cui si aggiunge la medaglia di bronzo del 1° Graduato Ruolo d’Onore Monica Graziana Contrafatto dell’Esercito Italiano.
Gli atleti olimpici hanno invece conquistato 8 bronzi, 7 argenti e 4 ori.

[Fonte: www.difesa.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.