Lago di Fedaia (TN) 18 set 2024
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, questa mattina ha assistito alla giornata conclusiva dell’Esercitazione “Stella Alpina 2024”. Iniziativa svolta in Trentino, nei pressi del lago Fedaia (TN), che per dieci giorni ha visto unità dell’Esercito simulare la riconquista di un “High Value Target”, cioè un elemento di elevatissimo valore militare, rappresentato dalla diga sul lago di Fedaia.
“Non c’e risultato senza addestramento, motivazione e piena condivisione delle sfide attuali e future. Forze Armate efficienti si basano su personale preparato, consapevole e ben equipaggiato: personale come quello che ho visto all’opera oggi” ha detto il Ministro Crosetto nel suo intervento.
L’esercitazione, alla quale hanno preso parte la Brigata Alpina Julia e il 9° Reparto Sicurezza Cibernetica “Rombo”, un’unità responsabile della sicurezza e delle operazioni cibernetiche, aveva l’obiettivo di testare e migliorare la capacità dell’Esercito di operare in un ambiente, come quello montano e sub-artico, particolarmente complesso.
All’evento, che ha visto coinvolti complessivamente circa 600 militari, hanno preso parte, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Masiello, il Comandante delle truppe alpine, Gen. D. Michele Risi.
[Fonte: www.difesa.it]