Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, ha incontrato – su delega del Ministro Guido Crosetto – il Vice Ministro della Difesa della Repubblica di Lituania, Karolis Aleska.
Tra i temi trattati: il conflitto in Ucraina, gli impegni di spesa per Difesa e Sicurezza, la flessibilità economica e lo scorporo delle spese per la difesa dal patto di stabilità dell’Unione Europea, Difesa comune europea come pilastro NATO, il rafforzamento dei partenariati di cooperazione industriale tra Italia e Lituania e della capacità di deterrenza con particolare attenzione al fianco Est.
In Lituania, nell’ambito del “NATO Rotational Air Defence Model”, la Difesa italiana schiera dal 2015 una Task Force a guida Aeronautica Militare, impegnata in attività di Air Policing (al momento sono presenti velivoli Eurofighter), per la sorveglianza e la protezione dello spazio aereo della NATO e per contribuire alla postura di difesa e deterrenza dell’Alleanza.
La Task Force Air “36th Wing” è stata ora incrementata da un’Unità dell’Esercito con lo schieramento del sistema d’arma missilistico SAMP-T, nell’ambito di un’esercitazione interforze e multinazionale finalizzata ad accrescere l’interoperabilità dell’Alleanza. La batteria SAMP-T è un assetto pregiato e strategico per la difesa aerea.
Durante la bilaterale è intervenuta il Ministro della Difesa lituano, Dovile Sakaliene, che ha confermato l’importanza dei rapporti di cooperazione militare e di partenariato industriale tra Lituania ed Italia e ha espresso apprezzamento per il contributo italiano.
“L’Italia” ha evidenziato il Sottosegretario Rauti “è molto impegnata nella prevenzione della minaccia ibrida e di potenziali attacchi cyber e sostiene, in seno all’Alleanza, tutte le iniziative finalizzate a garantire la stabilità e ad evitare il rischio di ulteriori escalation che possano interessare il continente europeo”.
La Senatrice Rauti ha inoltre incontrato il personale della Task Force Air al quale ha espresso il suo apprezzamento per l’attività svolta.
[Fonte: www.difesa.it]